Il Meetup Gaeta 5 stelle nella mattina di ieri 26 Agosto 2017 ha effettuato una pulizia di Via Serapide e parcheggio retrostante il palazzetto dello sport, rimuovendo centinaia di bottiglie di vetro, resti di bivacchi, plastica di ogni genere e addirittura una batteria di auto.
“La situazione di estremo degrado – scrivono i grillini in una nota stampa – su una strada ad alto transito turistico che rappresenta una passerella per la città (Via Serapide collega il centro cittadino alla famosa spiaggia di Serapo) era davvero intollerabile. I cumuli di immondizia sono frutto di settimane di incuria, da parte della ditta Ecocar e dell’Amministrazione Comunale, evidentemente più impegnati ad apparire nel parterre privilegiato dell’arena Virgilio piuttosto che vigilare e monitorare il territorio per evitare un così penoso stato di cose.”
“Evidentemente l’immagine di una città che dovrebbe vivere di turismo non è una priorità per questa amministrazione poiché la stessa è tenuta a verificare il pieno rispetto del disciplinare di cui al capitolato di appalto rifiuti. Anni precedenti abbiamo già dimostrato attraverso un’interrogazione scritta le diverse inadempienze della Ecocar e la scarsa attenzione del comune di Gaeta nell’applicare le sanzioni per i disservizi quotidiani. Allora ci chiediamo come sia possibile non prevedere nel periodo estivo, con l’aumento delle presenze turistiche, una gestione puntuale e corretta per il conferimento dei rifiuti?”
“Teniamo a mente, cittadini di Gaeta – continuano i 5 stelle – che paghiamo la tassa rifiuti più alta della provincia di Latina e che il Comune ogni mese versa circa mezzo milione di Euro alla Ecocar. Un tale esborso di risorse pubbliche merita rispetto da parte di chi amministra; i cittadini invece hanno ragione a pretendere un servizio di qualità giustificato dall’alta tassazione tale da rendere la città di Gaeta accogliente e attrattiva, mentre la triste realtà ci porta a vedere sui social media scene quotidiane di degrado. Allora vogliamo capire quanto ancora dovremo tollerare tutto questo e soprattutto quando i responsabili saranno chiamati a rispondere per quanto sta accadendo.”
“Di sicuro non vogliamo presentare una città sporca e degradata ai visitatori e ai cittadini di Gaeta, invitiamo pertanto a segnalare tutti i disservizi attivandosi direttamente presso l’ufficio comando polizia municipale.”