“Minturno Scauri, un’estate da vivere”: il bilancio degli eventi dedicati ai bambini

Il Comune di Minturno

Quindici eventi indirizzati ai bambini, di cui dieci organizzati solo nel mese di agosto. Circa 4.500 presenze complessive, con una media di 300 spettatori a sera. Sono i dati significativi della sezione del cartellone “Minturno Scauri, un’estate da vivere” riservata dal Comune ai più piccoli.

“La parte del leone – sottolinea il sindaco Gerardo Stefanelli – l’ha recitata, ancora una volta, il Festival del Teatro per Ragazzi di Scauri, giunto alla quinta edizione e realizzato con il supporto del Collettivo Bertolt Brecht di Formia, diretto da Maurizio Stammati. Le fiabe tradizionali ed i nuovi lavori proposti all’Arena Mallozzi hanno attirato l’attenzione di intere famiglie, coinvolte dalla formula vincente di una recitazione a pochi metri dal mare, in una location suggestiva, facilmente raggiungibile”.


“La rassegna gratuita – aggiunge Stefanelli – ha incontrato il favore di bambini e genitori, che hanno preferito lo spettacolo dal vivo alle frequenti proposte della tv e del cinema, seguite soprattutto nel periodo invernale. Testi teatrali di livello, offerti gratuitamente e portati in scena da apprezzate compagnie del centrosud Italia, hanno determinato il successo della quinta edizione del Festival, che ha ripagato l’impegno profuso dall’amministrazione, dall’assessorato allo Sviluppo economico e dall’Ufficio Turismo-Cultura. La programmazione per i ragazzi è stata ben integrata dalle piacevoli serate di teatro dei burattini e dagli apprezzati momenti di animazione organizzati dall’ente nella zona costiera e nei centri collinari. Un’esperienza proficua, da ripetere nella prossima estate”.