A seguito del recente attentato terroristico di Barcellona si è tenuta questa mattina in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sull’attuazione delle disposizioni già impartite dalla Prefettura in ordine ai modelli organizzativi di Safety e security attuati dai Comuni per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche. E’ stata, altresì, effettuata una ricognizione delle iniziative e degli eventi in programma sul territorio comunale che presentano particolari profili di rischio.
E’ stata ribadita ai partecipanti la necessità di riservare particolare attenzione a tutti i luoghi ove sia previsto un elevato afflusso di persone soprattutto in casi di cerimonie, eventi di carattere religioso, sportivo, musicale, di intrattenimento e turistici, assicurando l’individuazione di idonee aree di rispetto e/o prefiltraggio, nonchè l’adozione di impedimenti, anche fisici all’accesso di veicoli alle aree pedonali.
Le Forze di Polizia, con la partecipazione della polizia locale, continueranno ad assicurare già i disposti servizi di ordine e sicurezza pubblica volti a garantire alti livelli di security