Spiaggia dei Sassolini, ultimo appuntamento con “Jazz on the Rocks”

Ultimo appuntamento con la rassegna Jazz on the Rocks, organizzata da Mary Rock Scauri & Jazzflirt – Musica e altri Amori. Sabato 19 agosto presso l’incantevole Spiaggia dei Sassolini di Scauri, chiuderà la seconda edizione della rassegna un interessantissimo ed affermato trio composto da Giacomo Ancillotto alla chitarra, Igor Legari al contrabbasso e Federico Scettri alla batteria.

LUZ nasce nell’autunno del 2011 a Roma, dalla collaborazione tra Giacomo Ancillotto (Enrico Rava, Caterina Palazzi Quartet – chitarra), Igor Legari (Francesco Negro trio – contrabbasso) e Federico Leo (Nidi d’Arac, Bottega Glitzer, Gronge – batteria), tutti parte del collettivo romano di improvvisazione FRANCO FERGUSON. Dopo un anno di concerti in giro per l’Italia, nel dicembre 2012 inizia la collaborazione con la violoncellista e compositrice americana Tomeka Reid, una delle voci più apprezzate dell’avanguardia di Chicago (Anthony Braxton, Nicole Mitchell, Mike Reed), che porta alla registrazione del loro primo album. “Polemonta”, pubblicato il 28 marzo 2014 da AUAND, e ristampato già solo un mese dopo.


LUZ vuol dire luce. Per noi è quel nocciolo duro e luminoso che nessuno può rubarci, l’hardcore delle nostre esistenze, la forza più grande e più duratura.

In due anni di vita i LUZ hanno collezionato più di 120 concerti (si ricordano le partecipazioni a Jazz al Popolo 2012, NOLEBOL Music Fest 2, Peperoncino Jazz Festival 2012-13-14, Rumori nell’Isola 2012, La Strada in Jazz, Jazzflirt 2013, SoundRes 2013, Terracina Jazz 14, San leo Fest 14) in Italia e altre sette nazioni europee, varie trasmissioni in radio (RADIO 3 Suite, passaggio dell’intero concerto tenutosi al JazzFlirt Festival 2013), e la loro musica è stata utilizzata per vari corti e documentari, ora presentati in festival in giro per il mondo.