Formia, disinfestazione sull’intero territorio comunale

Mercoledì 9 agosto, a partire dalle 23 e fino alle 6 del mattino seguente, il territorio comunale sarà interessato da attività di disinfestazione adulticida.

La popolazione è invitata a collaborare evitando l’esposizione all’aperto di alimenti e indumenti e chiudendo le finestre durante e dopo quattro ore dall’esecuzione dell’intervento.


La cittadinanza è inoltre invitata a frequentare le strade solo se necessario al fine di agevolare l’espletamento del servizio e ad evitare di avvicinarsi ai mezzi che svolgono l’attività. Gli utenti residenti in strade strette e vicoli angusti potranno avvertire maggiormente il disagio e il rumore prodotto dai mezzi impegnati. I cittadini proprietari di animali domestici sono pregati di non lasciarli all’esterno per la durata del trattamento e per le sei ore successive. Saranno utilizzati prodotti registrati dal Ministero della Salute (Permacol, reg. n. 19.856).

“Per quest’anno – spiega l’assessore alla Sostenibilità urbana Claudio Marciano – la disinfestazione si svolgerà secondo le modalità tradizionali. Abbiamo cercato un prodotto biologico ma è difficilmente reperibile sul mercato e comporterebbe costi pari al doppio del prodotto ordinario. Il sensibile aumento del costo comporterebbe l’annullamento dell’appalto esistente e l’indizione di un altro, con il rischio di produrre ricorsi e inevitabili ritardi che, ad estate inoltrata, non è il caso di affrontare. Il prodotto tradizionalmente usato è regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute e non comporta alcun rischio per la salute di persone e animali. Ad ogni modo, per l’anno prossimo inseriremo risorse più sostanziose e avvieremo la dovuta procedura per l’acquisto e l’impiego di prodotti totalmente naturali”.