Il sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo e il capogruppo Giuseppe Rosato replicano all’ultima polemica sollevata dalla minoranza. “Questa volta è tornata a parlare del contenzioso in atto con il Comune di Santi Cosma e Damiano in merito all’edificio comunale di Grunuovo con l’intento di far emergere la diversità di stile tra l’agire politico di questa maggioranza e quello del vicino Comune rispetto al coinvolgimento della minoranza sulla problematica.

Al riguardo ci preme evidenziare anche lo stile assolutamente diverso delle due minoranze. Quella del vicino Comune, infatti, già nella prima riunione di insediamento ha avuto un atteggiamento di opposizione ma collaborativo. Mentre la minoranza di Castelforte, che oggi si agita, nella prima riunione di consiglio comunale, si è prodigata in azioni fin da subito ostili presentando interrogazioni e addirittura esposti denuncia. Due modi di fare opposizione francamente distanti e distinti che hanno, evidentemente, originato risposte adeguate e coerenti.
A noi sembra che l’atteggiamento della minoranza di Castelforte sia stato fin da subito rancoroso e ostile tanto da indurci ad un atteggiamento di prudenza e di difesa che genera atteggiamenti e comportamenti coerenti con quello che stiamo subendo. Inoltre l’incontro ci è stato richiesto dal sindaco di Santi Cosma e Damiano ma non ci era stato detto che avrebbe partecipato anche la minoranza di quel Comune e, quindi, non ci siamo preoccupati di invitare la nostra, pensando che si trattasse, come sempre, di un normale incontro tra due amministrazioni comunali su una problematica che si trascina da tempo e che dovrà essere affrontata con coerenza e senso di responsabilità.
Pertanto, respingiamo al mittente ogni allusione e ogni accusa che tende a metterci in cattiva luce e attendiamo sempre che i quattro consiglieri di minoranza assumano uno stile politico adeguato ad instaurare rapporti di normale dialettica mettendo in campo azioni propositive e, quindi, lavorando con noi per il bene della collettività”.