Siccità, più carburante agli agricoltori per irrigare i campi

Buone notizie per gli agricoltori locali: dopo le richieste avanzate nei mesi scorsi dall’assessorato all’Agricoltura di Cisterna per far fronte alla crisi idrica ed agli altri fenomeni climatici che hanno messo in difficoltà le colture del territorio, la Regione Lazio ha disposto una maggiorazione del 50% del quantitativo di carburante annuo/ettaro assegnato agli agricoltori per l’irrigazione dei campi.

Un provvedimento, riguardante ogni tipologia di coltura agricola, fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale di Cisterna che, attraverso il Servizio Suap e Agricoltura, ha interessato direttamente l’assessorato regionale competente con una propria richiesta formale.


Un’istanza, quella avanzata alla fine del mese di maggio e riproposta nel giugno scorso dall’assessorato alle Politiche Agricole di Cisterna, nella quale – partendo dai gravi danni già subiti dal settore a causa degli sbalzi termici del mese di aprile – si chiedeva alla Direzione regionale  Agricoltura e all’Assessorato competente, proprio una maggiorazione di almeno il 50% ai fini irrigui, rispetto a quanto determinato dalle tabelle in vigore.

“Una decisione quella della Regione Lazio che va nella  giusta direzione – commenta Claudio Chinatti, assessore alle Politiche Agricole del Comune di Cisterna – e sostiene un settore che rappresenta da solo una fetta importante delle nostre attività produttive. La stessa buona direzione nella quale va la  sollecitata sottoscrizione da parte del presidente della Giunta Regionale del Lazio della richiesta al Ministero dello stato di calamità per la carenza idrica.

Confortanti notizie – continua Chinatti – ci arrivano anche dal fronte dei danni causati dai fenomeni climatici verificatisi nei giorni 19 e 21 aprile scorsi. La Direzione Regionale Agricoltura, infatti,  ha comunicato, seppur informalmente, che il Lazio è stato inserito, insieme alle altre Regioni interessate, nel Decreto Ministeriale nel quale si dichiara lo stato di calamità ai sensi della Legge 102/2004. Il Settore Decentrato Agricoltura della Regione Lazio (ADA) – conclude l’Assessore – effettuerà nelle prossime settimane le verifiche preliminari al fine di individuare le aree interessate da danni superiori al 30%”.

Per informazioni più precise sulle richieste di ulteriore assegnazione di carburate agricolo, gli utenti possono rivolgersi all’Ufficio UMA/Agricoltura del Comune di Cisterna (via Zanella, 2) a partire da lunedì prossimo, 17 luglio.