Acquistare negli shop online per animali la pappa e i prodotti per il mio pet, è sicuro? 

Nell’era di internet, gli e-commerce per la vendita di prodotti per animali spuntano come funghi, ma come riconoscere quelli seri e affidabili? É sicuro acquistare il cibo in animali shop online? Cerchiamo di dare risposta a queste domande.

Siamo nell’era di internet e oggi tutti comprano tutto online. Gli e-commerce per gli alimenti ed i prodotti per i pets sono moltissimi, c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Questi numerosi e-commerce tuttavia non sono tutti affidabili e la qualità da alcuni sembra proprio essere stata dimenticata altrove. Eppure gli animali da compagnia per chi li ha, non sono solo animali, quei tempi sono per fortuna superati.


Un pet, indipendentemente dal tipo di specie, è un compagno e un membro della famiglia a tutti gli effetti. Anche se Fido non ha di certo il cognome di famiglia, è parte integrante di essa. Agli animali le persone parlano, si confessano e rivolgono attenzioni come se si trattasse di bambini. Quando la giornata è triste e quando si ha il senso di solitudine, basta una leccata o un codino scodinzolante a dare una svolta alla giornata e a strappare un sorriso. Detto questo, è chiaro ora perché chi ha un pet a casa propria voglia i migliori prodotti e alimenti di qualità, per la sua felicità e per la sua salute.

Come riconoscere un sito affidabile

Prendersi cura degli animali nel modo giusto è un punto fondamentale, quindi è bene fare molta attenzione online. Infatti, sebbene il risparmio sia assicurato, bisogna selezionare con cura la qualità dei prodotti e l’affidabilità dello shop. Gli animali shop online sicuri, di regola, abbiamo appurato che sono quelli strutturati, ovvero che hanno prodotti per diverse tipologie di pet. A meno infatti che non si tratti dell’e-shop interno ad un sito web di un brand, chi vende solo prodotti per una categoria di animali, significa che non ha alle spalle una grossa azienda.

Nulla togliere alle piccole attività, ma online di fatto avviene così: le aziende grosse di solito sono più affidabili e hanno prodotti sempre freschi perché hanno giro di vendite. Scegliete quindi e-commerce che vi propongono alimenti per più categorie di animali, anche se ovviamente vi interessano i prodotti per un solo tipo di pet. Gli shop online per animali affidabili sono consapevoli di avere linee e marchi di qualità e non hanno paura quindi a permettere agli utenti di lasciare commenti e recensioni sui prodotti venduti. Affidatevi solo ad e-commerce per animali che abbiano uno spazio per le recensioni: non conta di fatto se poi ve ne siano o meno, l’importanza è che vi sia lo spazio per esprimersi liberamente.

Acquistare prodotti sicuri per il tuo pet

Per coccolare vostro pet e prendervi cura al meglio di lui, affidatevi solo a marchi conosciuti o imparate a leggere le etichette. Questo vale soprattutto per il mangime, per medicinali e antiparassitari che possono essere particolarmente nocivi. Il petfood, come gli alimenti degli umani, devono riportare con esattezza le sostanze contenute, di legge. Questo permette al proprietario dell’animale di avere la garanzia di qualità del prodotto e la sicurezza di acquistare qualcosa di valido.

Le leggi insomma permettono una valutazione utile, se non esaustiva, per capire la qualità dei prodotti. Gli e-commerce affidabili permettono agli utenti di lasciare recensioni sui prodotti, in base a queste valutazioni di chi prima di voi ha provato un alimento, un antiparassitario o qualcosa sulla pelle del suo pet, potrete avere informazioni importanti sulla qualità.