Investire sulla casa al mare: notizie dal mercato immobiliare del litorale pontino

Investire in una casa al mare? Con la recente ripresa del settore immobiliare, anche se la crisi economica non ci ha ancora abbandonato del tutto, questa appare come un’ipotesi tutt’altro che non percorribile o proibitiva. Il motivo? Duplice. Innanzitutto una casa al mare rappresenta pur sempre uno status symbol sociale: chi può permettersela, può godere di un luogo ideale per rilassarsi d’estate o durante le ferie, abbandonando dunque la calura cittadina per vivere un periodo estivo al top del suo potenziale. Ma questo non basta per spiegare cosa rende la casa al mare un vero e proprio investimento. Nello specifico, la pronta risalita del mercato immobiliare, che comunque non ha inciso più di tanto sui prezzi d’acquisto, ha aumentato anche la domanda degli affitti, soprattutto per quanto concerne le case nelle località estive: il che significa che le opportunità per affittarla durante quei mesi in cui normalmente non la vivremmo, è davvero ghiotta.

Comprare una casa al mare: cosa considerare?


Spesso le case al mare, proprio per via della loro natura prettamente estiva, difficilmente sono in forma splendente. Questo vuol dire che, quando pensate di acquistare una casa al mare, dovete innanzitutto prestare attenzione alle sue condizioni: meglio preferire quelle già ammodernate o comunque di recente costruzione, anche se questo implicherà una spesa superiore, perché i costi della ristrutturazione potrebbero essere molto alti, e la ristrutturazione stessa potrebbe bloccarla per mesi. Mesi che invece potreste monetizzare affittandola. Proprio per le suddette motivazioni, è sempre il caso di richiedere una valutazione immobiliare, anche su siti web come mutuisupermarket.it, così da capire quanto vale la pena affrontare quel tipo di investimento. Ma esistono altri fattori da tenere a mente per fare un acquisto di valore? La risposta è sì: accertatevi che sia realmente vicina al mare, che sia dotata di riscaldamento, e che ovviamente non sia abusiva, rischio purtroppo presente con le case nelle località balneari. Infine, assicuratevi anche che la zona sia “viva”: ovvero che siano presenti a breve distanza tutti i servizi essenziali, e che la casa consenta anche di raggiungere facilmente la movida della zona.

Mercato immobiliare e litorale pontino

Il litorale pontino è un investimento a colpo sicuro, per quanto concerne la casa al mare: questo perché parliamo di una zona che gode di un fascino notevole, e che vi consentirà non solo di godervi una casa per le vacanze collocata in una zona eccezionale, ma anche di monetizzarla al massimo quando disabitata, dato che è molto semplice trovare affittuari interessati. D’altronde il mercato immobiliare pontino viene considerato di lusso, soprattutto per quanto concerne le case vacanza: dopo il periodo di stasi dovuto alla crisi del settore, infatti, il mercato immobiliare del litorale pontino è riemerso più forte che mai, con un aumento del 30% relativo alle compravendite in zona. Questo discorso è ovviamente legato a doppio filo all’acquisto e agli investimenti in mattone relativi alle seconde case: ovvero quelle che rimangono poi a disposizione per l’affitto durante la bassa stagione.