Oltre 5mila studenti in Provincia alle prese con la Maturità

Oltre 5mila studenti in Provincia alle prese con la Maturità

Sono iniziati gli esami di maturità. Stamattina oltre cinquemila studenti in provincia di Latina sono impegnati con la prima prova prevista, quella di italiano. Un appuntamento che mette sullo stesso piano tutti gli istituti superiori. E tra le tracce di oggi, ormai note, la poesia di Giorgio Caproni per l’analisi del testo; i decenni 50 e 60 per il tema storico; nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro, per il tema scientifico; la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura per il saggio breve artistico e letterario. E per il saggio storico politico, spazio a disastri e ricostruzione, tematiche che hanno purtroppo toccato da vicino il nostro Paese negli ultimi anni.

Mentre domani, ciascun istituto dovrà cimentarsi con una prova specifica a seconda dell’indirizzo di studio, il classico con il latino; lo scientifico con la matematica e così via…

Lunedì i maturandi torneranno in classe per la terza prova e commissioni delle singole scuole a scegliere materie, tipologia di compito (ad esempio se a domande aperte o chiuse), quesiti e il tempo di cui disporranno i maturandi per il suo svolgimento.

Il 27 giugno, la quarta prova d’esame si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC – un indirizzo scolastico sperimentale che, pur tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo bilingue a dimensione europea e porta ad una certificazione binazionale franco-italiana (ESAme di stato italiano e BACcalauréat francese: ESABAC) alla fine del Liceo -.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social