Castelforte, ok per le news del Comune su smartphone

Castelforte, ok per le news del Comune su smartphone

Giancarlo Cardillo

Far crescere e sviluppare il livello della comunicazione tra Comune e cittadini è uno degli obiettivi che l’amministrazione comunale si è prefissa di raggiungere. Ebbene, “questa mattina – annuncia il sindaco Giancarlo Cardillo – la giunta comunale ha approvato una delibera subito esecutiva con la quale ha aderito all’offerta gratuita di attivare ComunicaCity che è la prima app in Italia che permette di ricevere le news direttamente dal Comune in tempo reale e sul proprio smartphone. Si tratta di una nuova importante e significativa iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale per assicurare una informazione sempre più precisa e puntuale ai cittadini. Il servizio non graverà sul bilancio comunale e potrà essere finanziato da sponsor privati che potranno acquistare direttamente spazi pubblicitari”.

ComunicaCity è, infatti, la pluripremiata e più diffusa App mobile per i comuni italiani appositamente progettata per essere semplice e veloce da usare. Non richiede iscrizioni o registrazioni; permette di scegliere il Comune dal quale ricevere notizie; permette di scegliere le categorie di notizie di interesse. In ogni caso vengono sempre inviati gli avvisi urgenti e le segnalazioni sullo smartphone sul quale arriva una push notification, ovvero un avviso che avverte l’utente di nuove comunicazioni non lette.

“E’ un’applicazione molto professionale”, spiega Alessandro Ciorra, presidente del consiglio comunale che ha verificato la bontà dell’offerta gratuita insieme all’assessore Luigi Tucciarone. “Si tratta di uno strumento ideato e progettato per il cittadino, ma che è estremamente utile anche per i turisti oppure per i lavoratori che si spostano per lavoro in un altro comune. Permette una comunicazione a 360° in tempo reale ogni giorno sotto forma di testi, di video e audio, di foto e immagini e di documenti pdf, word ecc”.

L’app mobile sarà gestita dal Servizio Istituzionale Relazioni Interne ed Esterme e ha varie sezioni. In particolare un sezione dedicate alle Info utili che permette l’accesso alle informazioni che il comune desidera inserire e mettere a disposizione del cittadino, per esempio, le informazioni sull’amministrazione comunale, sugli orari e recapiti degli uffici pubblici, ecc. Inoltre ha una sezione dedicata al turismo. Il  Comune avrà la possibilità di promuovere il territorio inserendo informazioni per i turisti e i visitatori, luoghi in interesse, percorsi turistici, strutture ricettive, eventi, spettacoli, attrazione e tanto altro.

Per poterla utilizzare basterà, appena on line, scaricare l’app sul proprio smartphone, Android, Apple o Windows, scegliere il Comune di Castelforte e selezionare le categorie a cui si è interessati, senza doversi registrare o lasciare alcun tipo di dato personale anche la privacy è, quindi, al sicuro.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social