Il Palazzo Baronale di Roccasecca ospita le “Melodie di Primavera”

Il Palazzo Baronale di Roccasecca ospita le “Melodie di Primavera”

Dopo la bellissima serata di Maenza si torna a cantare le “Melodie di Primavera” a Roccasecca dei Volsci sabato sera alle 21, nella sala delle cerimonie del Palazzo Baronale. Sarà l’occasione giusta per ospitare altre formazioni polifoniche che hanno accettato di partecipare a questa rassegna itinerante dei Monti Lepini, la prima del suo genere, per far conoscere la bellezza del canto corale e dello spirito di collaborazione tra persone, una sinergia che produce effetti mirabolanti non solo per l’orecchio

Questa serata si prospetta davvero particolare per la presenza di due cori davvero unici: il Gruppo Polifonico CIttà di Frosinone e il coro A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Latina. Il primo è stato fondato e diretto nel 1976 dal Maestro Alberto Giuliani ed ha all’attivo prestigiose esibizioni come quella al Palazzo de l’Unesco a Parigi, concerti in Scozia, in Austria e a Praga. Il 20 maggio il gruppo ha festeggiato (in ritardo) il quarantesimo compleanno con un concerto presso la Casa della Cultura “Giuseppe Bonaviri” di Frosinone.

Il Coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Latina arriva a “Melodie di Primavera” carico di onori, come si addice ai cappelli piumati. Giovani in un paese giovane (la Pianura Pontina appena bonificata) i figli dei coloni imparavano le strofe dei canti dei padri e dei nonni ascoltando il richiamo delle proprie radici. Il gruppo nasce, ufficialmente, nel 1993 con la costituzione della sezione A.N.A. di Latina. Presenza costante alle principali rassegne corali nazionali, portatore dei valori e delle tradizioni culturali dell’Agro Pontino, per due volte si è esibito davanti a Giovanni Paolo II in due concerti: il primo presso la sala Nervi ed il secondo sul sagrato della Basilica di San Pietro, in occasione del Giubileo dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile, trasmesso in diretta RAI.

Poi ci saremo noi, Coro Eùphonia, giovane formazione nata nel cuore dei Monti Lepini, che ha voglia di imparare dai più esperti, ma anche tanta voglia di divertirsi e divertire.

Sabato 10 giugno “Melodie di Primavera,” Roccasecca dei Volsci, Palazzo Baronale ore 21.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]