“Scegli cosa voglio”, a Fondi il progetto sull’alfabetizzazione economica

L'Istituto Libero De Libero di Fondi

Venerdì 26 maggio p.v. alle ore 10.00 presso l’ITE “Libero de Libero” avrà luogo la lezione-spettacolo “Scegli cosa voglio”. L’iniziativa rientra nel progetto “L’educazione finanziaria è per tutti” che vede l’ITE “de Libero” quale capofila e a cui aderiscono gli Istituti Secondari di primo grado “Garibaldi” e “Milani”. Il progetto si avvale del patrocinio di Comune di Fondi, Banca Popolare di Fondi e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.

L’alfabetizzazione economica dei quindicenni italiani risulta inadeguata rispetto a quella dei loro coetanei europei. Il dato è preoccupante, considerato che l’educazione finanziaria, le lingue straniere e la programmazione informatica rappresentano i grandi temi con i quali tutti i Paesi, tra i quali l’Italia, oggi si confrontano. Ma è soprattutto evidente come l’alfabetizzazione economica sia una delle leve strategiche su cui puntare per lo sviluppo della nostra economia e dell’intera società. Partendo da tali presupposti, il progetto prevede un percorso di educazione finanziaria – che coinvolge scuola, operatori finanziari del territorio e genitori – finalizzato all’esercizio dei propri diritti in tutte le sfere, compresa quella finanziaria.


Nel percorso gli insegnanti sono affiancati da specialisti nel settore bancario (Banca Popolare di Fondi, ABI e FEDUF), avvalendosi altresì di una partnership con la Banca Etica di Latina. La lezione-spettacolo “Scegli cosa voglio” è uno studio dei divulgatori scientifici di TAXI 1729 S.n.c. – realizzato in partnership con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e con la consulenza scientifica del Prof. Vincenzo Crupi, Direttore del Centro di Ricerca di Logica, Linguaggio e Cognizione dell’Università di Torino – che costituirà il primo approccio all’Educazione finanziaria e un momento di stimolo per gli alunni, su cui interagire con l’attività in aula agli inizi del prossimo anno scolastico, quando verranno implementati tre laboratori diversi: economia aziendale, matematica e diritto, a cui gli alunni delle tre scuole coinvolte parteciperanno.

In “Scegli cosa voglio” si raccontano le conquiste di quella scienza, molto affascinante e poco nota al pubblico, ovvero l’economia comportamentale, che mette insieme le competenze di psicologi, matematici, filosofi ed economisti di tutto il mondo, che ha scosso le fondamenta dell’economia classica e che è valsa il premio Nobel per l’economia a uno dei suoi fondatori, lo psicologo Daniel Kahneman: “Il progetto – condividono la dirigente dell’ITE “Libero de Libero” Rosalba Rosaria Bianchi e la docente referente del progetto Amalia Di Mascolo – presenta da una parte quello che sarebbe ragionevole scegliere e dall’altra quello che scegliamo con l’obiettivo di mostrare, indagando le leggi matematiche che guidano le nostre decisioni, che le due cose spesso non coincidono. Perché quando scegliamo, nella nostra mente si mettono in moto una gran quantità di scorciatoie istintive, che spesso ci portano fuori strada, anche quando davanti alla scelta ci sentiamo completamente liberi, razionali e consapevoli. “Scegli cosa voglio” nasce dalla convinzione che per essere davvero liberi, razionali e consapevoli nelle decisioni economiche sia fondamentale sapere quanti, quali e quanto forti siano i meccanismi che guidano realmente le nostre scelte senza che ne siamo realmente consapevoli”».