Cisterna, danni all’agricoltura: ok in consiglio per gli interventi in favore delle aziende colpite dal maltempo

Risarcimenti, sgravi fiscali ed altri tipi di agevolazioni in ambito assicurativo, contributivo e creditizio, ma anche sinergia inter-istituzionale per superare la contingenza critica e rilanciare lo sviluppo del settore. Sono questi i punti salienti della delibera approvata questa mattina all’unanimità dal Consiglio comunale di Cisterna, riunitosi in adunata straordinaria per affrontare la questione degli aiuti alle aziende agricole danneggiate dai fenomeni atmosferici del 19, 20 e 21 aprile scorsi.

Dopo l’immediato intervento dell’amministrazione comunale nelle ore successive agli eventi calamitosi, finalizzato a trovare la migliore forma di intervento a sostegno degli agricoltori insieme alle altre istituzioni ed alle organizzazioni di categoria, oggi la massima assise cittadina – su proposta della minoranza – ha discusso del grave problema e deliberato una articolata piattaforma di interventi nel quale sono coinvolti Parlamento, Governo e Regione Lazio, oltre agli enti territoriali, previdenziali, gli  istituti di credito, le associazioni di categoria ed altri attori legati al comparto agricolo.


Ad introdurre la tematica, davanti ad un pubblico composto prevalentemente da agricoltori colpiti dagli eventi calamitosi, sono stati il presidente del Consiglio comunale Luigi Ganelli ed il sindaco Eleonora Della Penna. Quest’ultima ha annunciato che domani il tema sarà discusso anche in Consiglio Provinciale per dare ancora più forza all’azione comune tra istituzioni finalizzata ad aiutare gli agricoltori danneggiati.

E’ seguito l’intervento dell’assessore alle Politiche Agricole, Claudio Chinatti, che ha relazionato sulle azioni intraprese dall’Amministrazione già dal giorno 21 aprile scorso, con la convocazione delle riunioni in Comune e alla Regione, la sinergia con gli altri comuni e le associazione di categoria, l’istituzione di un tavolo permanete dell’agricoltura ed illustrando tutti i punti della piattaforma strategica proposta dalla Regione Lazio e condivisa dalla totalità degli enti interessati.

Dai banchi dell’opposizione è arrivata unanime la richiesta di maggiore coinvolgimento della massima assise cittadina su un tema di tale importanza per l’economia della città, così come degli imprenditori non rappresentati dalle associazioni di categoria. Richieste accolta in pieno dalla maggioranza come sottolineato dai ringraziamenti del Sindaco rivolti, oltre che all’assessore Chinatti ed all’ufficio Agricoltura/Uma di Cisterna per quanto stanno facendo, anche ai consiglieri di opposizione che hanno voluto cristallizzare in Consiglio comunale le azioni che il Comune si sta impegnando a portare avanti in favore delle aziende agricole colpite.

Nella delibera approvata all’unanimità questa mattina, si chiedono dunque al Parlamento, al Governo, alla Regione Lazio, agli enti territoriali, previdenziali ed agli istituti di credito, specifiche azioni per quanto di competenza in ambito risarcitorio, fiscale, assicurativo, contributivo, creditizio ed altro, finalizzate a risollevare un comparto fondamentale per l’economia della città.