I cent’anni di Erminia, la nonnina lenolese a stelle e strisce

I cent’anni di Erminia, la nonnina lenolese a stelle e strisce

Si sono svolti ieri, nell’americana Farmington, i festeggiamenti per il centesimo compleanno di Erminia D’Appollonio De Luca, fu Andrea D’Appollonio e Giulia Marrocco: una delle prime famiglie lenolesi costretta a lasciare il proprio paese alla ricerca di condizioni di lavoro favorevoli negli U.S.A. all’inizio del Novecento, rientrata in Italia nel 1921, quando la crisi economica inizio a farsi sentire anche nelle americhe.

Coniugata con Pietro De Luca, dalla quale ha avuto cinque figli, tutti nati a Lenola, all’indomani del secondo conflitto bellico Erminia fu costretta nuovamente a lasciare il paese nel 1953, stabilendosi definitivamente nel Connecticut con la propria famiglia. Che sabato si è stretta attorno alla nonnina per festeggiare le cento candeline insieme all’intera comunità di Farmington.

E non solo. Giubilo anche oltreoceano, dalla sua terra d’origine: “Ad Erminia giungano gli auguri della amministrazione comunale, tramite il sindaco, presente alla cerimonia, e della collettività lenolese, che vede crescere tra la propria popolazione coloro che riescono a raggiungere la soglia del centesimo anno”.

Comments are closed.

h24Social
[ff id="2"]