“Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha provveduto allo sblocco dei fondi che consentiranno la ripresa dei lavori per il secondo stralcio del Porto Canale di Rio Martino”.
A renderlo noto il presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna, che proprio rispetto ai ritardi per l’erogazione dei fondi nei giorni scorsi aveva sollecitato il Mibact e il ministro Franceschini, sottolineando al contempo la necessità di riavviare al più presto il cantiere del porto canale.
Col placet ministeriale è stata erogata una somma pari a 3.062.000 euro, finita direttamente nelle casse del dipartimento Turismo e programmazione della Regione, cui spetterà la trasmissione alla Provincia di Latina, soggetto attuatore del programma. I lavori riprenderanno a giorni.
“Voglio ringraziare personalmente il ministro Franceschini per la disponibilità e per la velocità con la quale ha voluto dare risposta alla mia richiesta di intervento”, ha commentato la Della Penna. “Il porto canale di Rio Martino è un’opera strategica e il blocco dei lavori per troppo tempo avrebbe comportato notevoli disagi per operatori e cittadini. E’ stato dunque fondamentale un intervento immediato da parte del Ministro e della sua segreteria personale che si è messa subito a disposizione, insieme agli uffici del Mibact, per risolvere il problema”.