Il confronto tra docenti, genitori e dottori su funzione genitoriale e gestione degli affetti

“La funzione genitoriale: la gestione degli affetti e delle regole”, questo il tema al centro dell’importante incontro che si terrà sabato 13 maggio alle 10 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo A. Volta di Latina, organizzato dalla Dirigente scolastica, Claudia Rossi, con Pasquale Tripepi, dirigente ASL di Latina e psichiatra pontino di chiara fama.

Una conversazione tra il dottore, i docenti ed i genitori per analizzare che chi vive a contatto con i ragazzi quotidianamente, sia esso genitore, docente o educatore, sa bene quanto sia difficile gestire e supportare una crescita equilibrata, tendente al giusto, al bello, al rispetto di se stessi e degli altri. La società di oggi ha rimesso in discussione il sistema educativo, in senso stretto (le regole insegnate dalla famiglia) e in senso più ampio (la formazione scolastica).


Un’analisi di quelle situazioni con cui troppo spesso ci si ritrova a fare i conti con situazioni problematiche, di fronte alle quali non è facile uscire senza un aiuto concreto.

“Un incontro da me fortemente voluto – sottolinea la Dirigente scolastica – per mostrare quanto io e tutto l’Istituto, da me diretto, crediamo nella scuola come comunità fondamentale per promuovere un’intesa educativa in cui la centralità della persona trova il suo pieno significato”.