Ospedale del Golfo, “Un’Altra Città” ribadisce: “Esiste soltanto una proposta”

Apprendiamo dai media della risentita risposta del Sindaco di Formia alle polemiche che, da più parti, hanno contestato l’annuncio del progetto relativo all’Ospedale del Golfo, e della derubricazione di tali polemiche a mere ‘chiacchiere’ di quanti sono ‘dispiaciuti’ della realizzazione di tale opera. Resta davvero difficile credere che il Sindaco di Formia pensi veramente che ci siano delle persone animate esclusivamente dalla volontà di osteggiare la realizzazione dell’Ospedale del Golfo“.

Lo scrivono dal movimento politico “Un’Altra Città”. 


Christian Lombardi di “Un’Altra Città”

“Più semplice è invece credere che il Sindaco sia ben consapevole che non si tratti di polemiche sterili e/o di ‘chiacchiere’. Almeno da parte di questo movimento, le argomentazioni sono state volte a censurare che ‘una proposta di ripartizione di fondi in previsione di bilancio ai Ministeri Sovraordinati’, venga fatta passare come un progetto già in itinere e di prossima attuazione.

Così non è! Di imminente, di prossimo, di concreto ed attuale non c’è nulla, e questo, è evidente, anche al Primo Cittadino, non sono ‘chiacchiere’.

Sandro Bartolomeo

Lo stesso dott. Bartolomeo, il 15 aprile 2005, quale Sindaco di Formia organizzò una conferenza stampa in cui preannunciava che ‘il Comune di Formia è pronto, abbiamo già predisposto le condizioni preliminari perché il nuovo Policlinico diventi realtà’.

‘Al nuovo Assessore regionale per la sanità – ha concluso Bartolomeo – chiederemo di poter disporre di un percorso preferenziale per recuperare il tempo perduto e per dare ai cittadini dell’area del Golfo l’ospedale di cui hanno bisogno’.

Ricorderà il primo cittadino che calcolò anche la tempistica di realizzazione dell’opera: ‘per la costruzione ci vorranno circa cinque anni’.

Ora, a prescindere che dei cinque anni necessari alla costruzione dell’opera tre anni hanno visto il dott. Bartolomeo come Sindaco senza che nulla si sia mosso, ad oggi, a 12 anni da quelle ‘chiacchiere’ se qualcuno evidenzia che, allo stato attuale, esiste solo una ‘proposta‘ e ‘nulla di concreto‘, non è per osteggiare la realizzazione dell’Ospedale del Golfo.

Se ‘Un’Altra Città’ sottolinea la realtà dei fatti è soltanto perché è ora di girare pagina. È opportuno che alla cittadinanza vengano date le corrette informazioni. Crediamo fermamente che sia giunto il momento di fare politica realizzando le cose (anche piccole!) di cui la città ha bisogno, e non di continuare a preannunciare grandi opere la cui realizzazione potrebbe non essere mai posta in cantiere. A maggior ragione se della grande opera esiste soltanto una ‘proposta’”.