Nessuno spostamento per la colonia felina di via Pietro Composta. Il presidente del Tar di Latina, Carlo Taglienti, con decreto ha bloccato l’ordinanza che imponeva alla responsabile degli animali di trovare un altro luogo dove dar loro del cibo.
La presenza di gatti nella zona è da tempo al centro delle lamentele di diversi residenti ed è stata oggetto anche di un contenzioso davanti al Giudice di pace di Gaeta. Una donna, in particolare, ha chiesto l’intervento del sindaco di Formia, specificando che gli animali le causano una serie di difficoltà per delle patologie di cui è vittima.
Dopo un sopralluogo compiuto dalla polizia locale e dall’Asl, il 16 gennaio scorso il sindaco Sandro Bartolomeo ha così ordinato alla responsabile delle colonia felina di individuare uno spazio alternativo per la somministrazione di cibo ai gatti.
Quest’ultima ha però impugnato il provvedimento e il presidente del Tar, nell’attesa che la vicenda venga discussa in aula il prossimo 18 maggio, lo ha sospeso. Il giudice Taglienti ha sottolineato che il rapporto della stessa Asl del settembre scorso non evidenzia problemi di carattere igienico-sanitario.