Secondo una ricerca stilata dal portale Immobiliare.it sono Laigueglia, in provincia di Savona, Vernazza, una delle Cinque Terre in provincia di La Spezia e appunto Sperlonga, i tre borghi più cari d’Italia.

Nelle tre località i prezzi delle abitazioni sono compresi tra 4.400 e 5.000 euro al metro quadrato. Nel caso di Sperlonga la differenza rispetto alla media nazionale, calcolata rispetto alle quotazioni medie della provincia di riferimento, arriva al +119%.
Nella lista dei borghi più costosi, oltre alla già menzionata Sperlonga, la metà delle località censite si trova in Liguria (Laigueglia, Vernazza, Cervo, Noli, Framura), due sono nel salernitano (Furore e Conca dei Marini), Vigo di Fassa in provincia di Trento, Tramezzina in provincia di Como.
Dichiarato dal Ministero dei Beni Culturali “Anno dei Borghi”, il 2017 segna l’inizio di un percorso di ulteriore crescita e valorizzazione del patrimonio immobiliare dei borghi italiani più belli, anche in virtù del Piano strategico del turismo 2017-2022 che punta ad accrescere l’offerta turistica valorizzando nuove aree e nuovi territori.