Nonostante una regolare richiesta di accesso agli atti e varie successive “bussate”a Palazzo, quasi sei mesi di silenzio amministrativo sulla situazione statica ed antisismica delle scuole di Fondi.
Lo lamentano gli attivisti di uno dei meetup del Movimento 5 Stelle della Piana, “Amici di Beppe Grillo”, che dopo la lunga e inutile attesa hanno deciso di scrivere al sindaco Salvatore De Meo e, per conoscenza, al segretario generale Anna Maciariello e al difensore civico della Regione, Alessandro Licheri, chiamato direttamente in causa.
Non sanno più “a che santo votarsi”, dicono. “La casa comunale è avvolta da una nebbia impenetrabile ed a nulla valgono le richieste ed i solleciti , ci viene da pensare che la trasparenza a Fondi non esiste”.
Da qui, quesiti in serie e una richiesta di aiuto: “Perché i cittadini di Fondi non possono accedere agli atti pubblici? Cosa ha da nascondere l’amministrazione comunale? Perché un diritto del cittadino viene negato? Perché nonostante la legge impone alle amministrazione una risposta entro 30 giorni dopo oltre 5 mesi, e diverse sollecitazioni, non si hanno notizie?. E’ nostra intenzione avere risposte e chiediamo al difensore civico della Regione Lazio di intervenire per far rispettare un diritto essenziale del cittadino, il diritto alla trasparenza”.