“Il giro delle Contrade”: il 35° appuntamento con natura, gastronomia e artigianato

Ritorna il 1° maggio una delle manifestazioni più longeve del Sud Pontino, “Il giro delle Contrade” di Spigno Saturnia, inserita a pieno titolo nei circuiti degli amanti della natura e della buona tavola, giunta quest’anno alla 35° edizione.

L’evento gastronomico e naturalistico è organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Spigno Saturnia, dell’ UNPLI, delle associazioni  del territorio e con  la preziosa collaborazione dei  commercianti locali.


L’occasione è quella della festa nazionale dei lavoratori, giornata nella quale si vuole dare la possibilità di allontanarsi dalla routine quotidiana per passeggiare indisturbati nella lussureggiante e varia campagna spignese, passando per antiche mulattiere e rifocillandosi nei pressi della sorgente di Capodacqua, e di degustare lungo il percorso prelibatezze locali.

La manifestazione è pensata per coinvolgere persone di tutte le età, prevedendo due percorsi di diversa estensione e pendenza e attività distribuite durante l’arco della giornata per grandi e piccoli e quest’anno anche per gli amici a quattro zampe.

Saranno allestiti stand di artigianato e gastronomia locali, giocolieri, esibizioni di arcieri, una mostra canina amatoriale, spettacoli musicali; per i più piccoli, animazione e  gonfiabili. La manifestazione prevede inoltre visite al “Museo multimediale dei Monti Aurunci” in Spigno Superiore, con sistemi audio-visivi interattivi e riproduzioni della fauna e della flora del complesso naturalistico del Parco dei Monti Aurunci.

A PAGINA 2 – “Il programma della manifestazione”