Formia, il Liceo Classico terzo classificato alle Olimpiadi di italiano

Formia, il Liceo Classico terzo classificato alle Olimpiadi di italiano

Federica Improda, alunna della classe V ginnasiale sezione D del liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia, si classifica terza alla fase finale delle “Olimpiadi di Italiano 2016-2017” – Sezione Junior, quest’anno dedicate a Tullio de Mauro scomparso il 5 gennaio scorso.

Dopo aver superato le selezioni d’Istituto e la successiva fase regionale a Roma, Federica approda a Torino il 5 aprile per la prova nazionale, nella quale ha gareggiato con ben 57.559 studenti provenienti dagli istituti superiori di tutta Italia. Le scuole partecipanti, secondo i dati del Miur, sono state 1110 (delle quali solo 80 sono giunte a Torino per la fase finale e la conquista del titolo).

Al primo posto il Liceo ginnasio statale “G. B. Brocchi” di Bassano del Grappa, al secondo posto il liceo classico “Rambaldi” di Imola e al terzo il liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia.

A pochi giorni dall’eccellente risultato di ben tre allievi vincitori alla fase regionale delle “Olimpiadi delle lingue e delle civiltà classiche”, accanto ai blasonati e favoriti licei della capitale, il liceo di Formia ottiene un altro, straordinario risultato, questa volta ancor più significativo, considerando, oltre la partecipazione di numerosissime scuole italiane, la tipologia articolata di prova, che ha quest’anno verificato non solo le conoscenze linguistiche, ma anche la capacità di comprendere e capire la realtà attraverso la parola, nonché di creare liberamente un testo originale.

Complimenti a Federica e a tutto il Liceo Classico di Formia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social