“La diffusione delle informazioni e la formazione sono fondamentali quando si parla di fondi europei. Per invertire la tendenza che vede il nostro Paese sprecare importanti risorse, è necessario sapersi confrontare con questa materia”.
Lo afferma in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del MoVimento 5 Stelle, che oggi sarà a Sabaudia con la funzionaria EFDD, Adriana Calì, per un workshop sui fondi europei.
L’appuntamento è alle 15, presso l’Hotel Le Palme, Corso Vittorio Emanuele 2.
Il workshop, curato dalla dottoressa Adriana Calì, si aprirà con una panoramica sui Programmi europei a finanziamento diretto e sulla Programmazione Fondi SIE del Lazio. Si passerà poi ad analizzare “La Programmazione regionale 2014-2020 del Lazio”, con particolare riferimento ai finanziamenti in agricoltura, affari marittimi e pesca (PSR LAZIO e FEAMP LAZIO 2014-2020), il “Programma COSME” (imprese, turismo), il “Programma UIA, Urban Innovative Actions” (Sviluppo Urbano), il “Programma Interreg EUROPE” (Cooperazione internazionale, turismo sostenibile) e il “Programma EUROPA per i CITTADINI” (Cooperazione internazionale, cittadinanza attiva, partecipazione democratica).
“Si tratta – conclude Castaldo – di un’occasione da non perdere per entrare in contatto con una realtà interessante, quale quella dei fondi europei, che certamente può fungere da volano per le realtà locali”.