Trofeo Benacquista, un grande successo! – Dà inizio alla giornata il presidente Cav. Lucio Benacquista con un toccante discorso d’apertura, applaudito ed elogiato da tutti i presenti: “Benvenuti a tutti gli studenti, i professori, i dirigenti scolastici e amministrativi che hanno reso possibile questa meravigliosa iniziativa. Ringrazio il Sindaco, il Prefetto, il Comandante della Guardia di Finanza e il Coordinatore del Miur per averci onorato con la loro presenza in questa splendida giornata all’insegna dello sport. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo bel progetto, a partire dai miei figli Sabrina e Massimiliano Benacquista, allo staff tecnico del settore giovanile della Latina Basket, a tutti i collaborati della Benacquista Assicurazioni che hanno partecipato attivamente all’organizzazione della manifestazione. Visto il grande successo riscosso da questa prima edizione del Torneo, siamo pronti a renderlo una tradizione per la città di Latina estendendolo il prossimo anno anche alle scuole medie e tra due anni a quelle elementari. Lo sport ci unisce e ci rende amici – ha continuato il Commendator Lucio Benacquista – io amo lo sport e lo vivo da tantissimi anni perché ritengo faccia emergere sentimenti di altruismo, fratellanza e solidarietà”.
A seguire c’è stato anche un breve intervento da parte del sindaco Damiano Coletta: “Mi complimento con il Cav. Benacquista per aver pensato e realizzato questa manifestazione, quello che si fa nelle scuole rende lo sport più vivo e appassionante. Lo sport è un momento di incontro, la competizione è ciò che rende vivo lo sport, ma la lealtà è ciò che lo rende ancora più nobile. In bocca al lupo a entrambe le formazioni arrivate in finale. Buona giornata a tutti”.
Anche il Prefetto Pierluigi Faloni fa il suo saluto: “Auguro a tutti una bellissima giornata e so che sarà una competizione leale. Viva Latina, viva il basket, viva gli studenti. Hip, hip…” e invita tutti i presenti a rispondere al suo incitamento. Gli oltre 1300 studenti che affollano le tribune non si fanno pregare e rispondono in coro e a gran voce: “…urrà!”.
Dopo i saluti e i ringraziamenti sono le 200 ragazze del Liceo Classico Dante Alighieri a deliziare il pubblico sugli spalti con una bellissima coreografia da loro ideata, intitolata “Un mondo unito“, grazia e gentilezza nei movimenti delle studentesse in un turbine di colori e musica che incanta i presenti.
Si passa poi alla sfida Skills Challenge, che vede le squadre non finaliste impegnate in una gara di tiro della durata di tre minuti. La prima gara è disputata dalle compagini del G. Marconi e del S. Benedetto, la seconda da quelle del V. Veneto Salvemini e dell’ E. Majorana. Le compagini che si aggiudicano il diritto di giocare nuovamente sono quelle del S. Benedetto e del V. Veneto che durante l’intervallo del match tra Alighieri e Grassi si schierano a metà campo per completare la sfida. Il S. Benedetto parte fortissimo tirando dall’arco, guadagnando un gran vantaggio dai primi istanti di gara, il V. Veneto Salvemini non riesce a replicare. I giovani in maglia rossa del S. Benedetto continuano il trend dai 6.75 costruendo un vantaggio insormontabile per gli avversari, e si aggiudicano lo Skills Challenge per 37-28.
A PAGINA 2 “LA CRONACA DELL’INCONTRO”