Nella giornata della salute la proiezione di “Sangue del suo sangue”

Venerdì 7 aprile 2017 – Giornata Mondiale della Salute – Contemporanea nazionale del documentario “Sangue del suo sangue”. Proiezione a Formia presso la Sala Falcone Borsellino ore 19, organizzata da Terra Prena Lazio col patrocinio del Comune di Formia.

Donazione del sangue cordonale: la prima inchiesta italiana sul tema


Siamo sicuri che prelevare il sangue del cordone ombelicale sia innocuo per la salute dei neonati?  I genitori dei bambini “donatori” – mossi da nobili intenzioni di solidarietà – vengono effettivamente e pienamente informati su questa pratica? Esistono valide alternative alle cellule staminali provenienti dal sangue dei neonati?

In Italia esistono 19 banche pubbliche destinate alla crio-conservazione del sangue cordonale, più che in ogni altro Paese al mondo. Il “prezzo” finale per ogni sacca esportata si aggira oggi intorno ai 17 mila euro.

La video inchiesta indipendente “Sangue del suo sangue”, realizzata dall’ostetrica Amyel Garnaoui e dal documentarista Angelo Loy, indaga sugli aspetti etici, economici e giuridici legati alla donazione del sangue neonatale da cordone ombelicale e sulle conseguenze che questa pratica ha sulla salute del neonato, gettando una luce nuova su questo delicato argomento e offrendo informazioni che finora nessuno aveva dato.

L’inchiesta mostra dati ed evidenze scientifiche sul prelievo di sangue cordonale con il contributo di autorevoli pareri degli addetti ai lavori e  testimonianze dei genitori di neonati “donatori”. Ostetriche, clinici e medici che fanno ricerca nell’ambito della neonatologia, spiegano perché è bene non sottrarre quel sangue al bambino appena nato: «è come togliere un terzo del sangue ad un maratoneta a fine gara» afferma Niccolò Giovannini, specialista in ginecologia e ostetricia della Fondazione Policlinico Mangiagalli di Milano e dottore di ricerca in scienze dello sviluppo prenatale.

A coordinare le proiezioni in contemporanea nazionale sono l’associazione di volontariato La Goccia Magica, in collaborazione con il Comitato per il Rispetto dei Diritti dei Neonati (CoRDiN) e l’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italia (OVOItalia). All’evento formiano parteciperanno anche l’epidemiologo e ricercatore Michele Grandolfo, già dirigente dell’I.S.S., che ha collaborato all’inchiesta e la dott. Arianna De Martino, neonatologa dell’ospedale S.Giovanni di Roma, oltre a rappresentanti istituzionali e professionisti del territorio per un confronto pubblico.