Il progetto pensato e fortemente voluto dalla società nerazzurra e in particolar modo dal Cav. Lucio Benacquista, ha avuto inizio lo scorso 15 febbraio e per quasi due mesi ha attirato grande attenzione per la particolarità del progetto, per l’attenzione e la cura con cui è stato organizzato e gestito e soprattutto per l’importante messaggio di lealtà sportiva che ha voluto diffondere.
Questa prima edizione del Trofeo Benacquista, ha coinvolto 6 istituti di scuola superiore di Latina: il Liceo Scientifico E.Majorana, l’I.I.S. San Benedetto, il Liceo Scientifico G.B. Grassi, il Liceo Classico Dante Alighieri, l’I.I.S. G. Marconi, l’I.T.C. Vittorio Veneto e ha riscosso numerosi consensi nell’ambiente scolastico, ma non solo.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, da sempre molto attenta ai giovani, aveva in programma di attuare un tale progetto da diverso tempo con il preciso obiettivo di divulgare i sani principi di rispetto e onestà sportiva, incentivare una leale competizione e incrementare la conoscenza del basket nelle scuole.
Già dopo le prime giornate della manifestazione, si erano delineate alcune linee guida dal punto di vista dei risultati. Il Liceo Classico Dante Alighieri si è, infatti, subito ben distinto, come del resto era accaduto anche per l’Istituto Marconi, che alla terza giornata condivideva la vetta della classifica proprio con l’Alighieri.
Con il trascorrere delle giornate e il proseguo delle partite, tra le quali l’atteso derby tra scientifici tra il Liceo E. Majorana e il Liceo G. B. Grassi vinto da questi ultimi, la situazione è in parte cambiata ai vertici della graduatoria.
Mentre Ciaravino e compagni mantenevano alto il livello del liceo classico conquistando l’accesso alla finale con due giornate d’anticipo rispetto al termine della fase di qualificazione, la formazione identificata dalla maglia colore arancio del liceo scientifico Grassi si faceva strada tra gli avversari fino ad aggiudicarsi anche lei la partecipazione alla finale.
L’ultimo atto di questo meraviglioso spettacolo ludico/sportivo andrà in scena su un palco di prestigio come il parquet del PalaBianchini. L’appuntamento è fissato per le ore 10:45 di giovedì 6 aprile 2017, ora in cui verrà alzata la palla a due tra le formazioni del Liceo Classico Dante Alighieri e il Liceo Scientifico G. B. Grassi.