Fondi, va a ruba anche lo stemma della città: trafugato dalla fontana sul Corso

Non solo le solite bici, qualche cellulare, oppure, come accaduto proprio di recente, ruote e pezzi d’auto. Nel centro storico di Fondi e nelle aree contigue ultimamente sembra sparire un po’ di tutto. L’ultima cosa ad essersi volatilizzata? L’emblema cittadino.

Proprio così. La riproduzione dello stemma araldico posta sulla fontana dell’obelisco di piazza della Repubblica, su corso Appio Claudio, davanti al santuario della Madonna del Cielo, non è più al suo posto da metà settimana.


Rubata per chissà quale motivo – non è escluso il semplice atto vandalico – da ignoti, sebbene qualcuno, tra i cittadini più attenti, all’inizio aveva sperato che la riproduzione fosse stata soltanto spostata da qualche addetto comunale per poi essere ricollocata: al momento dell’apposizione sulla fontana, lo stemma, posticcio, venne infatti messo per errore al contrario. Senza che ufficialmente nessuno se ne accorgesse fino a quando, un paio di anni fa, la svista venne fatta presente via web dai componenti del gruppo “Fondi Archeologica”. Inutilmente.

Ed ecco dunque la (lontana) eventualità di una sparizione per mano comunale, per rimediare entro qualche giorno al vecchio svarione. Ipotesi che però dal Municipio, una volta interpellati, hanno escluso: strano che possa sembrare, lo stemma è stato rubato per davvero. Andando ad arricchire la variegata lista delle ultime razzie in centro.