GIS PALLAVOLO OTTAVIANO – CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA = 3 – 2
(20-25; 25-19; 26-24; 25-23)
OTTAVIANO: Lucarelli, Bianco, D’Alessandro, Arzeo, Ammirati, Marra, Ardito, Di Felice, Picardo, Guancia, Settembre, Contursi (L). 1° all. Libraro.
HYDRA VOLLEY: Quartarone, Testagrossa, Bacca, De Fabritiis, Catania, Porcello, Di Coste, Rossi, Sorgente (L). 1° all. Gatto, 2° all. Pozzati.
Arbitri: Feo, Sorrentino.
La Cis Hydra Volley Latina incassa la terza sconfitta del campionato perdendo per 3-1 sul campo di Ottaviano dopo una battaglia di circa due ore, che ha visto alla fine vincere la squadra campana ma per i ragazzi pontini rimane ancora un margine di quattro lunghezze sulle inseguitrici, visto che guarda ancora tutti dall’alto della classifica.
Sempre in partita gli uomini di Gatto, che vincevano il primo set con autorità, perdevano il secondo ma nei restanti parziali risultavano essere un po’ fallosi, soprattutto al servizio, consentendo agli avversari di prendere fiducia, aiutati anche in modo molto discutibile e irritante in alcune scelte, dalla coppia arbitrale, che nei momenti più delicati del match, compreso l’ultimo punto giocato, ha “inventato” delle decisioni il tutto a favore della squadra di casa.
Cronaca. Grande avvio della Cis Hydra che si porta in breve sull’8-3 grazie ad un servizio davvero efficiente ed un muro granitico, vantaggio che continua anche nelle giocate successive, 12-8 Hydra, con De Fabritiis e Porcello regolarmente a punto, con la squadra che da sensazione di poter controllare agevolmente il match. Alla seconda sosta la Cis Hydra arriva sempre avanti di quattro, 16-12 per poi allungare negli scambi seguenti fino al 22-16, creando le basi per un finale di set giocato in tranquillità, chiudendo alla fine sul 25-20.
Partenza migliore dei padroni di casa nel set successivo, 8-5 per loro al time out tecnico, vantaggio che resta anche alla sosta successiva, 16-11.
L’Hydra recupera e si porta a meno due, 16-14 ma un nuovo allungo campano riporta Ottaviano 20-15. Gatto chiama tempo ma i suoi non riescono ad invertire la tendenza nei punti seguenti, lasciando strada libera ad Ottaviano che va meritatamente a conquistare la parità, vincendo il set 25-19.
Il terzo set inizia con un piglio diverso per la capolista, che nell’equilibrio generale arriva per prima alla sosta tecnica, 8-7 per poi proseguire in vantaggio, dopo aver centrato un break, sul 13-10. Il divario resta immutato anche alla seconda sosta, 16-13 Hydra, ma qui gli uomini di Gatto commettono l’errore di rilassarsi un pochino, sbagliando qualche battuta e permettendo ad Ottaviano di recuperare e passare in vantaggio 22-21. Nel botta e risposta seguente Ottaviano ha la prima palla set, annullata da Bacca con una bel diagonale e qui sale in cattedra la coppia arbitrale, vedendo dentro una palla di Arzeo uscita abbondantemente fuori, dando la possibilità alla squadra di casa di giocare un nuovo setball, chiuso poi alla prima occasione con schiacciata vincente di
Lucarelli che fissa il punteggio sul 26-24, portando Ottaviano avanti 2-1.
Quarto set che parte con Ottaviano sulla scia dell’entusiasmo, 8-6 a proprio favore al time out tecnico, vantaggio che aumenta prima sul 12-8 e poi sul 16-12. La Cis Hydra sembra aver mollato in questo frangente, Ottaviano allunga, 20-15 e 22-16 che sembrano decretare già quale sarà il verdetto finale, ma una reazione impressionante dei ragazzi pontini li riavvicina, punto su punto rosicchiano terreno, portando un certo timore nella squadra campana che perde qualche sicurezza, 23-19 e 23-22. Ma come detto anche qui gli arbitri risultano fondamentali, vedono su un pallonetto di Lucarelli finito out un “fantomatico” tocco a muro dell’Hydra, punto che sarebbe stato quello della parità e invece sanciva la prima palla match per Ottaviano, sfruttata alla seconda occasione, fissando il punteggio sul 25-23.