Itri, la presentazione del libro di Rosato: “Il porco in carrozza”

Domenica 2 aprile, alle 18.30, presso l’Aula consiliare del Comune di Itri, verrà presentato il libro di Michele Rosato: “Il porco in carrozza”.

Si tratta di un’opera che sta avendo diversi riconoscimenti a livello nazionale, finalista al concorso internazionale M.A.R.E.L. (speciale donna).  E’ un’opportunità per tutti di conoscere vicende accadute nel territorio aurunco, prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale. E’ un romanzo, una storia vera, tratta da un diario del protagonista, in cui amore e passione si fondono e confondono con gli orrori della guerra: la fame, la paura, la brutalità dei soldati tedeschi e l’inqualificabile violenza di quei “diavoli neri” (i soldati marocchini).


“E’ la storia di un piccolo grande uomo, eroe per caso, o per necessità” commenta Corrado Iacotucci, già apprezzato autore di opere di piacevole lettura e moderatore, domenica sera, dell’incontro.

“E’ attraverso i suoi occhi, le sue rocambolesche avventure –prosegue Iacotucci-  che si dipanano vicende drammaticamente vere ed appassionanti. È un’occasione unica di conoscenza per tutti, poiché  sono vicende che non troveremo mai in nessun libro di storia, perché verità scomode, o volutamente dimenticate”.

Saranno presenti, oltre all’autore, lo storico prof. Vittorio Ricci, il filosofo prof. Biagio Cacciola. Letture del prof. Giandrea Cipolla. Cantori: Emanuela Mastrobattista ed Ettore Panno. Nel corso della serata sarà proiettato il cortometraggio “Gemma di Maggio”, con Franco Nero e Noemi Guglietta. In apertura dell’incontro i saluti dell’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Paola Soscia.