Pallamano, Seconda divisione femminile: l’Hc Fondi sfiora il colpaccio contro la capolista

Termina senza troppi scossoni per il vertice della graduatoria anche la quarta giornata di ritorno del Girone D del campionato di 2a Divisione femminile: il Veressenze Messina chiude la Regular Season da capolista con una giornata di anticipo, grazie alla vittoria in trasferta con il Fondi. Il Meta 2 A.S Dilettantistica sconfigge in casa il Pontinia e agguanta le due compagini laziali per la corsa al secondo posto.

Escono a testa alta dalla quarta giornata di campionato le atlete dell’HC Banca Popolare di Fondi, che sabato scorso sono state sconfitte tra le mura di casa malgrado un’ottima prestazione, al termine della quale si sono dovute piegare all’esperienza della compagine siciliana.


IL MATCH – Nella prima frazione di gioco iniziavano bene le fondane che si portavano subito in vantaggio con Di Prisco, ma il Messina controbatteva mandando al tiro Truscello che con un’ ottima conclusione segnava l’1-1. Nei minuti successivi vigeva un sostanziale equilibrio tra le due squadre, ma erano le rossoblù, per l’occasione in casacca rosa, ad andare per prime in vantaggio. Al 12° le avversarie riuscivano per la prima volta a ribaltare il risultato in loro favore, portandosi sul 4-5. La rete di D’Ambrosio valeva il nuovo pari, ma a quel punto le siciliane mettevano una marcia in più e con un mini-break si portavano sul 5-7. Inutile il tentativo del Fondi di riavvicinarsi sul 6-7 perché era il Messina ad allungare le distanze e ad arrivare a condurre con il punteggio di 6-10. Al 20° il mister rossoblù si vedeva costretto a chiamare il time-out per bloccare la fuga delle siciliane e dare una strigliata alle sue atlete. Al ritorno in campo due azioni finalizzate da Conte portavano le padrone di casa sul -3 ma le avversarie non ci stavano a mollare e chiudevano avanti sul 12-14 la prima frazione, con l’ultima rete delle locali messa a segno dalla Manojlovic. Nella ripresa le fondane tornavano al passo delle siciliane e riuscivano a conquistare il pareggio sul 17-17; il team ospite reagiva ancora e metteva subito a segno due reti portandosi sul 17-19. A quel punto capitan Capotosto iniziava a trascinare le rossoblù, che arrivavano dapprima sul 20 pari e poi, dopo 18’ della ripresa, a conquistare il vantaggio sul 25-24. Il buon momento delle fondane proseguiva con le padrone di casa che riuscivano ad allungare fino al 27-25 e a mantenere il vantaggio fino al 29-28. Quando mancavano poco meno di 5’ alla fine, il Messina metteva il turbo ed infliggeva alle giovani fondane un parziale di 5-0, con il quale si riportava in vantaggio e sfilava la vittoria dalle mani delle rossoblù: sulla rete del 29-33 della siciliana Prisa arrivava il fischio finale e i tre punti prendevano così la via dello Stretto.

A PAGINA 2 – I COMMENTI POST GARA