Crisi Mof, la vicinanza dell’Arcidiocesi: Via Crucis nel Mercato

L’Arcidiocesi di Gaeta – Forania di Fondi, ha scelto il MOF quale luogo simbolo per la celebrazione pubblica della Via Crucis, in programma per il prossimo mercoledì 29 marzo alle ore 20.00 alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta.

E’ un evento straordinario – spiegano dal Mercato – che testimonia, soprattutto in un momento così delicato per il Centro Agroalimentare di Fondi, la vicinanza e il sostegno che l’Arcidiocesi di Gaeta ha nei confronti della comunità del MOF fatta di uomini e donne, prima ancora che di operatori, che ogni giorno mettono la loro passione per portare sulle tavole degli italiani i migliori frutti della nostra terra.


Ma è anche una testimonianza tangibile da parte di chi – come sua Eccellenza Mons. Vari che ci onora di ritornare al MOF dopo la sua recente visita della vigilia di Natale – ha colto nel profondo, e più di tutti, il delicato momento che il MOF sta vivendo e la passione ed il senso del dovere di un’intera realtà che, spesso, viene inesorabilmente trascinata in episodi di malaffare che nulla hanno a che vedere con il MOF ma che ci costringono a fatica a rialzarci per ridare dignità a noi tutti ed al nostro lavoro.

Sarà, dunque, per noi non solo un momento di grande partecipazione spirituale al significato pastorale della Via Crucis, ma anche occasione per testimoniare il senso di comunità del MOF e per condividere con l’intera cittadinanza il nostro luogo di lavoro, aprendo, idealmente, le porte della nostra “casa”. Proprio in questo momento di particolare tensione per le note vicende regionali, c’è bisogno da parte di tutti della condivisione di un percorso spirituale e di comunanza dell’intero tessuto sociale del territorio, di cui la comunità religiosa della Forania di Fondi rappresenta l’espressione più profonda.

La celebrazione pubblica della Via Crucis, alla quale parteciperanno tutte le parrocchie della Forania di Fondi, si snoderà in uno specifico percorso dedicato all’interno del MOF con partenza, alle ore 20.00, dall’ Area antistante la Sala Polivalente Benedetto Recchia’.

Per consentire a tutti di partecipare e permettere, nel contempo, l’accesso al pubblico, dalle ore 19.00 del giorno 29 saranno aperti i cancelli pedonali del vecchio ingresso del Mercato con possibilità di parcheggiare nelle aree esterne al MOF situate lungo Viale Piemonte”.