Domenica 2 Aprile alle 18:00 al Teatro Remigio Paone nuovo appuntamento con la stagione Senza Sipario promossa dal Teatro Bertolt Brecht in collaborazione con l’ATCL (Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio), all’interno del riconoscimento del MIBACT e con il patrocinio del Comune di Formia.
In scena Nunzia Schiano con ‘Fèmmene’, accompagnata dalla voce di Myriam Lattanzio, che ha curato anche la drammaturgia, Francesco Pozzo alla chitarra, Roberto Giangrande al contrabbasso per la regia di Niko Mucci.
Con ‘Fèmmene’ entriamo in una galleria umana, una serie di ritratti femminili, di voci di donne. In questa galleria ognuna di esse rappresenta una tessera di quel mosaico complesso ed affascinante che è l’animo umano femminile. Donne rappresentate nella loro forza e nella loro fragilità insieme. Tableau vivant dove troveranno spazio una mater dolorosa che darà vita ad una nuova Pietà, una ragazza che vive, aldilà della sua condizione femminile, la sensazione di guardare il mondo reale attraverso il finestrino di una metropolitana che, nonostante la fermata, non le consentirà mai di “scendere” nel mondo reale che forse, tanto reale non è.
Donne violentate nel corpo e nell’anima. E una madre, nume tutelare del focolare domestico che alle prese con i “friarielli”, sorta di totem familiare e allo stesso tempo “tela di Penelope” che non avrà mai fine, affronta i turbamenti dell’equilibrio familiare che le provengono dall’interno e verso i quali sentirà di non avere nessuna difesa, pensando di non essere preparata ad affrontarli, sottovalutandosi. Una pennellata per ricordare e ricordarci che se il cielo è azzurro, è nei suoi momenti più belli che si tinge di rosa. Infine, l’omaggio che la Lattanzio fa alle più grandi interpreti e autrici latino – americane (Chavela Vargas, Mercedes Sosa, Violeta Parra, Consuelo Velasquèz) completa questo spettacolo tutto al femminile.
info: tbbcomunicazione@gmail.com – www.teatrobertoltbrecht.it – prenotazioni al: 327 3587181