Si chiama “I love my City” ed è il progetto sulla sicurezza stradale che tra aprile e maggio interesserà più di 400 studenti delle elementari e delle medie dei tre istituti comprensivi di Cisterna: “Leone Caetani”, “Alfonso Volpi” e “Plinio il Vecchio”. Approvato dalla Giunta Della Penna lo scorso novembre, il programma educativo punta a diffondere la cultura della Legalità e della sicurezza stradale tra gli studenti e le loro famiglie.
Nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la società IRIS T&O, “I love my city” coinvolgerà attivamente i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado in percorsi di educazione alla sicurezza stradale ed ai principi di legalità sui quali deve fondarsi la convivenza civile. A partire dal 3 aprile e fino alla metà di maggio, si terranno dunque incontri in classe per sperimentare a pieno la didattica digitale, laboratori pomeridiani (in orario extra scolastico) centrati sul focus del progetto e – solo per i ragazzi della secondaria di primo grado – vere e proprie missioni social di quelli che nel progetto sono chiamati “agenti James Fox”.
Spazio dunque a giochi interattivi e itineranti paragonabili a show coinvolgenti e ricchi di stimoli, su tematiche relative alla sicurezza stradale e alla prevenzione della criminalità. Gli Agenti della Squadra JFox, in affiancamento con i docenti, realizzeranno un’azione di formazione itinerante per tematica, attraverso videoclip che simuleranno situazioni critiche e insegneranno a contrastarle.
Inoltre, con “sistemi televoter”, i bambini e i ragazzi esprimeranno la propria opinione rispondendo a quiz su casi reali, progetti e situazioni nelle quali è importante aiutare un amico. Il progetto non comporterà costi per l’Ente visto che sarà completamente finanziato da contributi privati.
“E’ un progetto molto articolato – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Chinatti – che mira ad istruire bambini e famiglie su tematiche importanti e spesso trascurate o trattate in maniera poco incisiva. Con questo programma i bambini si divertiranno, faranno rete con il coinvolgimento delle famiglie e saranno loro stessi promotori di una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale intesa come rispetto delle regole in generale. Muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto e rispettare l’ambiente – continua Chinatti – sono le cose che vogliamo trasferire ai nostri studenti all’interno di un progetto che concorre anche allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini per la cittadinanza attiva”.