Uno stadio “colorato” di bianco. E’ questa l’iniziativa che viene dal web lanciata dalla pagina “Salviamo il Latina”, una piazza virtuale nata da poco ma su cui vengono postate ogni giorno decide di fotografie a sostegno del Latina Calcio. In cosa consiste l’iniziativa? Lo spiegano benissimo i gestori della pagina: “Sabato 01.aprile alle ore 15.00 il nostro Latina avrà un’altra gara importante contro il Cittadella, riempiamo lo stadio e coloriamolo di bianco. Sicuramente ognuno di noi a casa ha una maglietta bianca, indossiamola e diamo un ulteriore segnale di forza e compattezza. Spingiamo i nostri ragazzi, diventiamo il vero 12° uomo in campo. Non fischiamoli, non critichiamoli, incitiamoli, nulla è compromesso. Purtroppo la squadra è questa, sicuramente degli errori sono stati commessi, ma ora, in questo momento è inutile andare a ricercare colpe e colpevoli, dobbiamo camminare tutti uniti verso un unico obbiettivo comune, il mantenimento della serie B”.
DAI SOCIAL AL CAMPO Insomma i tifosi si sono organizzati, da tutta la provincia per sostenere la squadra. Come si legge nella presentazione della pagina facebook che ha raggiunto davvero molti like in pochissimo tempo. “Siamo un gruppo di tifosi innamorati del Latina Calcio e preoccupati per le sorti della squadra della nostra città. Con questa pagina intendiamo raccogliere delle semplici foto che ritraggano chi tiene ai colori nerazzurri con un semplice foglio e la scritta #SALVIAMOILLATINA. Agli scettici potrà sembrare un gesto inutile, una innocua e irrilevante goccia nel mare tempestoso che ha travolto il Latina e soprattutto la nostra passione.
Siamo convinti, però, che quella semplice goccia possa smuovere una città intera e possa richiamare l’attenzione sulla necessità di salvare una realtà che non si racchiude soltanto in un terreno di gioco e non si riconduce solo a undici persone in maglietta e calzoncini. Il Latina Calcio rappresenta infatti le nostre radici, lo spirito di appartenenza ad una terra di cui andare orgogliosi, la ribalta a livello nazionale per le eccellenze del nostro territorio e per noi cittadini. Per questo invitiamo tutti, anche i non appassionati e chi di calcio non si interessa, a postare su questa pagina il proprio scatto. Più numerosi saremo e più la nostra iniziativa troverà risalto a livello mediatico e sarà ascoltata da chi dispone degli strumenti per rianimare il calcio nel capoluogo pontino. Sarà un segnale di unione e di attaccamento, sarà un messaggio forte e chiaro che a qualcuno dovrà arrivare. Unitevi a noi quindi, e tutti insieme SALVIAMO IL LATINA!”
Non può esserci monopolio sullo sport questo sembra essere uno dei presupposti da cui partono i promotori dell’iniziativa ed è per questo che i tifosi si sono sentiti liberi di realizzare una pagina Facebook dove ogni giorno si uniscono persone con tanto i scritta per salvare il club. Insomma una nota positiva rispetto ad una situazione, quella del club che resta molto complessa.