A Maranola si rinnova l’appuntamento con “Alberi di Canto”

Da 5 anni a Maranola ha messo radici un nuovo progetto dedicato agli alberi e a diversi rami dell’arte finalizzato a far crescere la curiosità e il rispetto nei confronti della natura, della cultura e dei luoghi della tradizione.

Il 2 aprile si rinnova l’appuntamento con “Alberi di Canto”, il festival dei frutti e delle voci dimenticate. Una giornata di festa in cui è possibile conoscere e acquistare, nella Mostra Mercato Vivaistica, prodotti curiosi e antichi scegliendo tra alberi da frutto, erbe aromatiche, bulbi e semi, legumi e altro ancora.


Molte sono anche le iniziative didattiche, divulgative e gli spettacoli e gli incontri letterari che animano l’intera giornata all’aperto.

Tutto nel giardino della Villa Comunale di Maranola dove il progetto ha messo a dimora alberi di frutti dimenticati, piantumati da artisti o dedicati a grandi figure della musica popolare. Italiana e estera.

Per l’edizione 2017 il focus è dedicato al sorbo e, grazie alla collaborazione con Arca Sannita, verrà presentato un progetto di censimento e conservazione del frutto.

Un posto davvero speciale occupa l’evento culinario La Panarda che propone piatti e prodotti tipici locali in un pranzo collettivo assolutamente da non perdere, da consumare insieme e condito dalla musica dal vivo.

Nel pomeriggio un nuovo albero sarà dedicato alla cantante siciliana Rosa Balistreri da La Banda della Ricetta, un ensemble al femminile che coniuga musica e cibo con grande maestria e che terrà per l’occasione un concerto che si preannuncia garbato e saporito.