Volley, Serie B: la Cis Hydra Latina torna vittoriosa dalla trasferta romana

CAMPIONATO NAZIONALE – SERIE B – GIRONE G
20a GARA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 18/03/2017

CDP FENICE ROMA PALL. – CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA = 1 – 3
(25-22; 22-25; 22-25; 21-25)


FENICE: Piccione, Petri 6, Pietrobono, Cecchinelli A. 1, Antonucci 13, Osak 11, Cecchinelli S. 2, Mineo, Guidi 9, Renzetti 22, Balducci (L). 1° all. Giordani, 2° all. Miccheli.

HYDRA VOLLEY: Testagrossa 9, De Luca 22, Bacca 8, Rossi 4, Di Coste 1, De Fabritiis 12, Porcello 4, Sorgente (L). n.e. Ranieri Tenti, Catania. 1°
all. Gatto, 2° all. Pozzati.

Arbitri: Dell’Orso, Tucci.
Fenice: Bv 3, Bs 15, M 11
Hydra: Bv 7, Bs 16,  M 7
Durata set: ’29, ’29, ’30, ’31.

La Cis Hydra Volley Latina torna dalla trasferta romana contro la Cdp Fenice conquistando una vittoria tanto bella quanto più che altro significativa, infatti la squadra ha trascorso una settimana molto travagliata e turbolenta, a seguito delle continue voci non proprio positive e rassicuranti sulla situazione societaria che ne ha minato la serenità dell’intero gruppo. Ma nelle ultime ore sono stati fatti dei ‘cambiamenti decisamente importanti’ all’interno della società, che ha portato in parte più serenità e tranquillità nell’ambiente, cosa che ha permesso ai ragazzi, come detto, di portare a casa la vittoria forse più bella e importante tra le tante ottenute.

Di tutto ciò comunque va dato merito, qualora ce ne fosse ancora bisogno rimarcarlo, a tutti i ragazzi, che hanno dato un’ulteriore prova di professionalità, serietà, attaccamento alla maglia, grande personalità e uomini di spessore, dote che ormai in pochi conoscono e hanno.

Veniamo alla cronaca. La formazione pontina si presenta allo start priva del convalescente Ranieri Tenti e del suo palleggiatore Quartarone, sostituito in cabina di regia dal giovanissimo Rossi.

In avvio batti e ribatti con il cambio palla rispettato e si arriva al primo time out tecnico con Hydra avanti 8-7, gli scambi successivi sono animati da grandi giocate sempre comunque viaggiando a braccetto, con la Cis Hydra sempre avanti 16-15 anche alla sosta successiva. Ma nonostante il vantaggio esiguo, i ragazzi di Gatto sembrano un po’ contratti e con il freno tirato, non ancora sciolti in pino nei loro movimenti e la Fenice ne approfitta, quando sul 20-20 opera il break decisivo per andare sopra e non farsi più riprendere, chiudendo il primo set a suo favore 25-22.

Nel set successivo entra in campo una Cis Hydra trasformata, più libera mentalmente, più agguerrita e con la voglia di dimostrare chi è la capolista. Da subito impone il proprio gioco e subito dopo la sosta tecnica, con la Fenice avanti 8-7, ingrana la quarta e va via, con un Rossi padrone del suo ruolo, capace di mettere tutti i suoi attaccanti nelle migliori condizioni per poter buttare palla a terra. Alla seconda sosta arriva con tre lunghezze di vantaggio, margine che capitalizzerà fino alla fine del set, senza cedere nulla, respingendo ogni attacco della Fenice e pareggiando i conti, vincendo 25-22.

Stesso copione nel parziale successivo, sempre grande equilibrio nel punteggio, con botta e risposta da una parte e dall’altra, i due opposti De Luca e Renzetti continuano a portare punti per i loro colori, 8-6 Hydra alla prima pausa e 16-15 Fenice alla successiva. Ma da qui in poi la Cis Hydra mette il turbo, fa un parziale di 6 a 2 che tramortisce i romani che non riescono più a reagire e cedono ancora il set alla capolista che chiude sul 25-22.

Nel quarto set, inutile a dirlo, il cammino è sempre lo stesso, nessuna delle due sembra cedere, la Fenice rimane aggrappata alla squadra prima in classifica in ogni modo, tirando fuori gli artigli e mostrando voglia di fare bene, di contro la Cis Hydra vuole in ogni modo imporsi e dimostrare che non si è primi da 20 giornate per caso. 8-6 Fenice al time out tecnico con Antonucci in evidenza, ma dall’altra parte il solito De Luca coadiuvato da Bacca e De Fabritiis, rispondono ad ogni colpo e portano la formazione pontina in vantaggio 16-15. Al rientro nuovo allungo Hydra con Testagrossa, padrone della rete, che inchioda due muri consecutivi lanciando i suoi sul 22-19 che in pochi attimi vanno poi a chiudere sul 25-21.

Una partita ed una vittoria a cui è legato un significato importantissimo per tutto l’ambiente, un plauso enorme a tutti i ragazzi e lo staff tecnico, che regala morale in vista delle prossime giornate da affrontare sempre al massimo della concentrazione, ma con un gruppo di ragazzi così straordinario, nulla è impossibile!”.