“A luglio, nel suggestivo Borgo di Fossanova, in provincia di Latina, prende il via la terza edizione del corso ‘Il Suono e il Silenzio’, con il patrocinio del Comune di Priverno.
In una scenografia unica, dal 2 al 9 luglio 2017, è possibile intraprendere un percorso che parte dallo studio del silenzio e arriva, attraverso una serie di crescenti movimenti della voce, dei gesti e del corpo, alla scoperta del suono e di una maggiore consapevolezza di sé.
L’opportunità viene replicata, dopo due edizioni di successo, grazie al progetto ideato e realizzato dall’Associazione Voci, nata nel 2013 quale centro permanente di vita associativa a carattere volontario che opera per fini culturali, di sostegno e di promozione del canto, con particolare attenzione alla valorizzazione dei talenti.
Il corso è tenuto da Angelika Spielberger e Francesca De Sanctis, entrambe laureate in Lettere e Filosofia, cantante lirica, canto terapeuta Werbeck, musicoterapeuta la prima e diplomata al Conservatorio di Latina in Chitarra Classica, storica dell’Arte, musicista ed insegnante la seconda.
“Ogni voce disvela qualcosa. Ciascuna vibrazione sonora esterna prosegue in noi ed ogni emissione vocale vibra nello spazio circostante” – spiegano le due docenti – “Siamo in grado di ascoltare noi stessi e di conseguenza gli altri? Siamo capaci di guidare la voce, di liberarla e di farla spiccare in volo? Riusciamo a stare in uno spazio silenzioso, silenziosi a nostra volta? É dal silenzio che nascono i suoni, i gesti, i movimenti ed è nel silenzio che tutto diventa udibile e prende forma”.
Una settimana per sperimentare l’assenza di suono, il riscaldamento vocale-muscolare alla scoperta dei propri spazi di risonanza fino all’immersione nell’acustica dei luoghi, interpretando un repertorio musicale che parte dalle origini della musica scritta per poi giungere all’epoca attuale, dando spazio all’improvvisazione.
L’Abbazia di Fossanova, una delle più incantevoli d’Europa, si offre come atmosfera sublime in quanto luogo silenzioso e di meditazione: una risonanza autentica, da scoprire ed esplorare.
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a sperimentare la purezza del suono e del silenzio, docenti di ogni ordine e grado e non sono richieste conoscenze specifiche.
Info e prenotazioni: Angelika Spielberger 338-1780372 aspielberger@alice.it e Francesca De Sanctis 339- 4968249 francesca.desan@gmail.com
Le iscrizioni si chiudono il 20 giugno 2017“.