Siglato l’accordo per una pista ciclabile di 700 chilometri: da Ventimiglia a Latina

Una pista ciclabile lunga 700 chilometri da Ventimiglia a Latina.

Qualche tempo fa gli assessori delle Regioni, Lazio, Liguria e Toscana, rispettivamente Fabio Refrigeri, Giacomo Raul e Vicenzo Ceccarelli hanno sottoscritto l’accordo per realizzare una ciclovia con partenza da Ventimiglia in Liguria, attraversare la Toscana e arrivare fino in fondo al Lazio.


Si è trattato di un accordo che porterà alla sottoscrizione di un protocollo di intesa volto alla realizzazione di una pista ciclabile costiera che in diversi casi raccorda ciclovie preesistenti in altri probabilmente comporterà l’impegno alla realizzazione di altri progetti che possano dare completezza e concretezza al progetto.

Un’idea ambiziosa che consente da un lato di collegare le varie cittadine costiere con un percorso turistico che sia anche da volano alle attività e all’economia delle varie località coinvolte, dall’altro di congiungere anche altri itinerari europei e magari nazionali e non di meno di promuovere la mobilità sostenibile.

Il programma, esposto nel corso dell’incontro, prevede che il protocollo consenta di accedere a finanziamenti governativi per le ciclovie di interesse nazionale.