Ancora oggi il nome di Angelo Celletti, noto imprenditore dell’ospitalità e della ristorazione, riporta ai fasti della bella Formia che fu.
Ed è a lui che, come da oramai sedici anni, è dedicato il Concorso Gastronomico che l’Associazione Cuochi del Golfo ha organizzato con successo oggi, 14 marzo, in una delle strutture più rappresentative del Basso Lazio, il Grande Albergo Miramare.
E’ questa, certamente, la più prestigiosa ed ambita manifestazione ideata ed organizzata dall’Associazione presieduta dallo chef Mario Marino. La competizione culinaria che ha lo scopo di divulgare l’arte gastronomica e la rivalutazione dei piatti tipici locali è aperta a tutti i Soci Professionisti, senza distinzione di sesso e che ha visto impegnati Enrico Anniballo, Ivano Di Tucci, Vincenzo Fera, Mihaela Beatrice Neacsu e Maria Simona Pavalache.
Ad essi è stato affidato il compito di elaborare, nel pieno rispetto del tema assegnato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, una pietanza sul tema “mollame e crostacei”, con la sola esclusione, tra gli ingredienti, di aragosta ed astice.
In base al collaudato Regolamento, le ricette, in forma anonima, sono state sottoposte alla degustazione, secondo un preciso protocollo, e al giudizio insindacabile della Giuria appositamente composta da Mariano Casano, Enzo Maiello, Giorgio Ottaviani, Renato Pellegrino ed Enzo Russo.
Impeccabile coordinatore e garante delle varie fasi del Concorso è stato il Vice Presidente, Aldo Riccio.
Ma per una fase del programma già consumata subentra un’altra ancora tutta da vivere e degustare. Il programma prevede infatti stasera, la Cena di Gala, che, oltre a dar luogo alla proclamazione dei primi tre classificati ed alla consegna dei riconoscimenti a tutti i partecipanti, consentirà agli chef di proporre agli ospiti un raffinato menu elaborato dalla Brigata di Cucina formata da Franco Corrieri (chef della Casa), Vito Poccia, Aldo Riccio, Andrea Ruocco, Marco Scipione, Pasquale Vento, Giulia e Vincenzo Zavolta.
Il ricco menu avrà per antipasto “Carpaccio di polpo su insalatina croccante con paté di olive verdi”; come primi “Fusilloni con calamarelle, punte di asparagi e pomodorino” e “Rigatoni di Cicerone con brocccoletti e canocchie”; per secondo e contorno “Filetto di pesce stella in crosta di mandorle e pistacchi con arcobaleno di verdure”; in chiusura il dolce “Bavarese surprise” della Pasticceria Amedeo. Il tutto accompagnato dai rinomati vini delle Cantine Telaro. La conduzione dell’evento sarà a cura del Prof. Giuseppe Nocca, esperto divulgatore della buona alimentazione e competente enogastronomo.