Il liceo classico “Vitruvio Pollione” vince a “Per un pugno di libri” su Raitre

Una sfida a due. Un testa a testa avvincente nel quale 23 alunni scelti tra le terze del liceo classico di Formia, il “Vitruvio Pollione”, hanno avuto la meglio sui colleghi del liceo classico “Giordano Bruno” di Albenga in provincia di Savona. Una partita che si è giocata negli studi di Raitre nel corso del programma condotto da Geppi Cucciari e Pietro Dorfles “Per un pugno di libri” andato in onda oggi pomeriggio alle 18.

Tutto è nato quasi per caso. Il professor Dorfles, ospite al Pollione in occasione della “Notte nazionale del liceo classico”, era rimasto colpito dall’organizzazione della manifestazione, dalla preparazione degli studenti e dei docenti con i quali aveva avuto modo di confrontarsi. Nel corso di quell’incontro era nata l’idea di Dorfles di invitare l’istituto scolastico a prendere parte alla trasmissione televisiva.


Un invito di fronte al quale il liceo classico non si è tirato indietro. Con entusiasmo e grande impegno gli studenti, sostenuti dal corpo docenti, si sono preparati all’evento.

Sono arrivati negli studi televisivi di Milano con l’emozione giusta. Quella tensione che è propria di ogni competizione, quella stessa agitazione che come d’incanto svanisce nel momento in cui la gara entra nel vivo.

I ragazzi della “Pollione” agguerriti, ma soprattutto preparati, hanno affrontato la sfida, ma anche le telecamere, con la scioltezza necessaria a far fronte in maniera brillante all’appuntamento.

Estremante preparati su quello che era l’autore proposto “Gogol” e sulle sue opere non hanno sbagliato un colpo. Sono stati capaci di mantenere alta la concentrazione e hanno fatto sfoggio della loro conoscenza non lasciando alcuna chance agli avversari.

Un successo per i giovani studenti, per la docente Maria Moschella che li ha accompagnati, per il liceo Vitruvio Pollione e per Formia tutta che ha potuto salire in cattedra grazie ad un’impeccabile prova dei suoi ragazzi e a “un’ottima scuola” come sottolineato ripetutamente dalla professoressa Moschella al regista della trasmissione e ai giornalisti presenti.

La trasmissione, con i giovani studenti di Formia protagonisti indiscussi, ieri è stata registrata negli studi Rai di Milano ma andrà in onda sabato alle 18 su Raitre.