Investimenti in Borsa: da dove partire?

La Borsa continua ad essere uno degli investimenti più ‘battuti’ sia a livello mondiale; che anche soltanto circoscrivendo il discorso all’Italia. Una passione che nasce da lontano e che negli ultimi anni è stata resa ancor più forte dalla diffusione delle famigerate piattaforme di trading; quelle, per capirci, che consentono di investire in azioni direttamente dal proprio pc. Ne parliamo con il portale InvestireinBorsa.me, nato appositamente per fornire consigli a chi si approccia al mercato delle azioni con particolare riguardo a chi lo fa tramite web.

Come nasce il vostro portale?


“Si tratta di un sito dedicato a tutti coloro che vogliano investire in Borsa; e lo vogliano fare tramite web. Il trading online è una realtà ormai consolidata in Italia. Di conseguenza vogliamo fornire consigli imparziali andando a recensire le principali piattaforme presenti sul mercato per investire in Borsa; e ad illustrare tecniche e strategie per farlo.”

Focalizziamoci sulla prima questione: come scegliere la piattaforma per investire?

“Si parla di un insieme di fattori da valutare: sicurezza della piattaforma; sua regolamentazione e autorizzazione ad operare nel paese nel quale risiede; possibilità di utilizzare alcuni servizi gratuitamente; presenza di materiale didattico per studiare; costi delle commissioni sul payout; lingua della piattaforma, dato che è fondamentale utilizzare un broker che sia comprensibile in ogni momento, parlando di soldi e investimenti. Questo in massima sintesi un elenco dei consigli che ci sentiremmo di fornire a chi si appresta a scegliere una piattaforma online per investire in Borsa.”

Veniamo al secondo aspetto di cui ci parlavate: tecniche e strategie per investire in Borsa online

“Ce ne sono diverse di tecniche e strategie per investire online nel mercato delle azioni; ovviamente non è facile affermare quale siano quelle migliori e quali, invece sono da scartare a priori. Si tratta qui di valutazioni soggettive, che ciascun utente può arrivare a fare da solo dopo aver studiato ed essersi formato. Ecco, questo è fondamentale e paradossalmente può essere la strategia migliore: studiare e formarsi il più possibile. Oltre ovviamente a sperimentare poi, direttamente sul campo, le diverse strategie e sintetizzarne una propria.”

Quanto sta crescendo il mercato del trading online in Borsa?

“Tantissimo. Ormai è un mercato che è stato sdoganato e sono sempre più i trader che provano a investire online tramite queste piattaforme che consentono di accedere ai principali mercati, compreso quello della Borsa. Ovviamente questa impostazione ha reso più facile l’approccio e oggi chiunque può investire da solo tramite il proprio pc. Ecco perché si assiste ad una crescita esponenziale di trader cosiddetti ‘fai da te’. Un mercato che, nei prossimi anni, potrebbe continuare a crescere ulteriormente.”