Volevano preparare la città per la festa… e magari anche i cittadini ad accogliere l’8 marzo, non come di consueto con una mimosa, un augurio di sfuggita ed eventualmente una bevuta tra amiche per un inno alla libertà fine a se stesso.
Il significato che “Non una di meno” intende dare alla giornata di oggi è più profondo. Intanto il senso di libertà nel significato più ampio e non solo circoscritto ad una giornata e sicuramente l’importanza che la donna ricopre nelle sue varie sfaccettature e ruoli, in casa, con i figli, con il lavoro. E allora nella notte appena trascorsa “Non una di meno” ha reso più accogliente Formia, con la delicatezza che è propria delle donne. Fiocchi e palloncini fucsia e neri ad abbellire l’ambiente circostante e dire: “Noi ci siamo”.
Una dichiarazione di presenza e partecipazione, un’affermazione di forza e determinazione espressa con dolcezza. La volontà di diffondere i valori dai cui prende le mosse l’organizzazione nazionale che ha una sua appendice anche nel sud Pontino si concretizza con una serie di iniziative, anche nella giornata di oggi.