Senza casa, occupa un appartamento disabitato: 46enne di Fondi in manette

Da tempo senza più un tetto, per ripararsi dai rigori della notte ha tentato di occupare un appartamento disabitato nel centro storico di Fondi, ma alla fine – questione di poche ore – sono arrivate le manette.

Una storia di disperazione e degrado che ha visto protagonista Claudio G., 46enne del posto nato in Australia, pluripregiudicato in particolare per reati inerenti lo spaccio di stupefacenti e da anni con problemi di tossicodipendenza che faticano ad essere messi alle spalle.


Una vita ai margini, la sua, e di recente resa ancora più buia dall’assenza di un alloggio: il 46enne si è ritrovato senza fissa dimora. In strada. Motivo che a cavallo tra martedì e mercoledì l’ha appunto spinto a forzare l’ingresso di un’abitazione nel cuore della città, barricandovisi all’interno.

Circostanza che non è sfuggita al legittimo proprietario, residente proprio nelle vicinanze, che convinto si trattasse di un topo d’appartamento ha quindi allertato i carabinieri della Tenenza. Giunti sul posto intorno alle 10 di questa mattina, trovando Claudio G. che aveva approntato alla bell’e meglio un giaciglio di fortuna. Da lì, l’arresto in flagranza di reato, con l’“ospite” che alla vista dei militari coordinati dal comandante Ivan Mastromanno, spiegando le motivazioni dell’occupazione, non ha opposto alcuna resistenza.

Subito dopo, espletate le formalità di rito, il processo per direttissima, con il Tribunale di Latina che ha convalidato l’arresto e contestualmente rimesso in libertà il 46enne.