Latina, progetto Sport & Carcere “Per Aspera ad Astra”

Il carcere di Latina

Il CSI Latina, organizza e promuove l’ambizioso progetto “Per Aspera ad Astra”, di alto valore etico e sociale, iniziato da alcuni mesi e che prosegue da febbraio all’interno della Casa Circondariale di Latina, a mezzo di due Gruppi sportivi:

Femminile (solo per la Pallavolo) – Maschile (Pallavolo, Pallamano e Tchoukball).


Questi gli Obiettivi:

  • Educazione a rispetto delle regole, conoscenza delle stesse e motivazioni per cui esistono;
  • Educazione al gruppo, alla relazione reciproca ed alla competenza comunicativa;
  • Sviluppo della educazione corporea e motoria legata a sani stili di vita;
  • Acquisizione di una compiuta cultura sportiva;
  • Alimentazione della Speranza.

È prevista la turnazione dei seguenti 6 volontari qualificati: Corinna Maiutto (Educatrice professionale), Fabio Di Giuseppe (Pallamano), Pier Carlo Montenero (Pallavolo), Pier Luca Dussich (Tchoukball), Radu Rosu (Pallamano),Tiziana D’Alessandro (Psicologa). Essi verranno via via affiancati da altri 5 volontari provenienti da 3 diversi Gruppi sportivi, affiliati al Csi.

Si prevede anche di indire alcune giornate di ”Open Day” e di incontri, all’interno della Casa Circondariale, con formazioni partecipanti a campionati Csi.

Va ricordato che tale progetto è ispirato al Giubileo della Misericordia, promosso da Papa Francesco, con l’auspicio che la Speranza non venga mai meno: una speranza naturalmente volta al bene, e di cui – come ha ricordato il Santo Pontefice – siamo debitori alla misericordia di Dio.

“Ci auspichiamo infine che, in futuro, questo progetto possa svilupparsi ancor più ampliandosi in una rete – spiegano gli organizzatori -, auto-sostenendosi soprattutto col volontariato o con la generosità di motivate Istituzioni pubbliche o private”.