La partenza, come sempre, era prevista per le 9.15 ma a chi questa mattina doveva imbarcarsi a Formia, direzione Ventotene, i responsabili della biglietteria hanno risposto che il viaggio sarebbe stato annullato causa maltempo. Peccato che, intorno alle 10.30, la nave si è avviata ugualmente verso l’isola verde lasciando nell’incredulità chi nel frattempo, appresa la notizia, si era allontanato dal Molo Vespucci.
“Non è la prima volta che succede – tuonano diversi pendolari della tratta -, ci fosse stato detto che c’era un semplice ritardo avremmo aspettato senza problemi ma, invece, ci è stato solo confermato che la nave non sarebbe partita né al mattino, né al pomeriggio”.
Aggiunge un altro pendolare: “Oggi sull’isola era anche previsto il cambio del medico, dell’infermiere, oltre ad altre figure imprescindibili per gli isolani. Tutti però sono rimasti a terra costretti, quelli che arrivano da più lontano, a soggiornare in albergo e senza alcun rimborso. Se fosse la prima volta, non avremmo obiettato nulla: capita. Soltanto che non è la prima volta e questo, oltre che una mancanza di rispetto, è un costo insopportabile per ognuno di noi”.