Ian Fischer band in concerto, dopo il gemellaggio con la città di Dachau

Ian Fisher

L’assessore al Gemellaggio del Comune di Fondi, Beniamino Maschietto, rende noto che mercoledì 8 febbraio prossimo, alle 21.30 presso il Pub “Trinità Saloon” di Fondi sito in via Roma 186, avrà luogo un concerto della Ian Fischer Band, proveniente da Dachau.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del rapporto di gemellaggio con la città bavarese, è resa possibile dall’attivazione di una borsa di studio che il Comune di Dachau mette a disposizione ogni anno per artisti e musicisti.


Ian Fischer, cantautore prolifico e musicista itinerante, è nato nel Missouri (Stati Uniti) e risiede da anni a Dachau, dove ha costituito una band con musicisti del luogo.

La sua musica è un amalgama unico delle sue radici legate al country-folk americano e del suo approccio europeo ai ritmi e alle melodie, talvolta ruvido, talvolta accattivante.

Rintracciare ed elencare tutte le canzoni incise da Fischer, o le rassegne alle quali ha partecipato, è praticamente impossibile: tra composizioni giovanili, collaborazioni con numerosi artisti europei, singoli ri-editi in varie versioni e sempre nuovi inediti in produzione, si supera abbondantemente il migliaio di brani. Lo stesso dicasi per i concerti e i festival in giro per l’Europa e per il mondo ai quali egli prende parte senza sosta da oltre dieci anni.

L’ultimo album di Ian Fisher in ordine di tempo (Novembre 2016) è “Koffer”, del quale eseguirà numerosi brani proprio in occasione del concerto di Fondi. Il titolo, che in tedesco significa valigia, rappresenta una sorta di diario di viaggio: l’album compendia infatti le origini americane di Fischer e le suggestioni musicali europee, in particolare della Germania, sua seconda patria.