“Il mare d’ inverno”, volontari al lavoro per pulire i litorali

La spiaggia di Capratica
La spiaggia di Capratica

Avrà luogo Domenica 29 Gennaio p.v., sulle spiagge di tutta Italia, l’edizione 2017 dell’operazione “Il Mare d’Inverno”. L’iniziativa si prefigge di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Anche Fondi, già protagonista nel 2015 e nel 2016 di due Giornate Ecologiche, sarà partecipe dell’iniziativa su invito di “Fare Verde Onlus – Provincia di Frosinone”,  Numerosi i sodalizi che hanno dato la propria adesione all’operazione, promossa in città dall’Associazione Culturale “Il Quadrato”: Associazione “Pro-Capratica”, “Associazione Articolo Ventiquattro”, Associazione “Nuove Prospettive”, il “Vespa Club Fondi”, Associazione “Omnis” e gli amici della Pagina Facebook “Visit Fondi”.
L’INQUINAMENTO DEI LITORALI L’iniziativa – patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Fondi e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi – si svolgerà dalle ore 10.00 alle 13.00 e interesserà la duna e la spiaggia di Capratica, sito di Interesse Comunitario Parco delle Dune di Capratica. “Il Mare d’Inverno” vedrà i volontari impegnati a pulire diverse spiagge nell’intera penisola, per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. Le operazioni di pulizia promosse da “Fare Verde” sono l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione dei rifiuti che invadono le nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e naturalmente le spiagge.
A tutti i partecipanti all’appuntamento di Capratica sarà distribuito un volantino con informazioni sul riciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli. Ai più piccoli sarà donato un omaggio direttamente da parte di “Fare Verde”.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 393-5510005; 329-8537664; 328-1889586.