“Diario di Viaggio: blogger per un giorno”: il concorso di scrittura creativa

“Diario di Viaggio: blogger per un giorno”: il concorso di scrittura creativa

Il Comune di Aprilia indice un concorso di scrittura creativa per gli studenti di ogni ordine e grado frequentanti l’anno scolastico 2016-2017, denominato “Diario di Viaggio: blogger per un giorno”.

Quella del “diario” è una forma narrativa tradizionale, che sviluppa un racconto cronologicamente, che oggi ha una veste moderna nel “blog”.

Il concorso comunale si pone la finalità di contribuire all’avvicinamento degli studenti al mondo della scrittura creativa, offrendo una possibilità di espressione libera e autentica, che permetta di dare voce alla ricchezza interiore, data dall’incontro tra realtà geografiche e socio-culturali diverse, acquisita durante l’esperienza di un viaggio.

Ogni istituto scolastico sarà chiamato ad istituire una commissione interna al fine di individuare i sei elaborati più interessanti per ciascuna categoria in concorso (Scuola Primaria, Scuola Secondaria I grado, classi prime e seconde Scuola Secondaria II grado, classi terze, quarte e quinte Scuola Secondaria II grado) e far pervenire gli stessi al Comune di Aprilia entro il 31 marzo.

Nel successivo mese di aprile gli elaborati preselezionati saranno esaminati da una giuria qualificata che decreterà un solo vincitore per ogni categoria, al quale sarà consegnato un buono acquisto del valore di 150 euro per materiale letterario e didattico. Per le categorie riservate agli studenti di Scuola Secondaria di II grado, sarà inoltre conferito un premio speciale da una giuria composta da esperti nel settore dei viaggi.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di maggio 2017.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social