Pon 2014-2020: finanziato il progetto dell’ITS Bianchini di Terracina

Pon 2014-2020: finanziato il progetto dell’ITS Bianchini di Terracina

L’ITS Arturo Bianchini di Terracina ha ottenuto un finanziamento di 22.000 euro dai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimentograzie al progetto Innov@School voluto dal dirigente scolastico Maurizio Trani ed elaborato dalle docenti Simona Ciocia e Francesca Marconi.

Il Programma Operativo Nazionale del Miur, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. Innov@School è uno dei punti di partenza dai quali lo storico istituto di Terracina deputato alla formazione tecnica vuole realizzare la scuola del futuro, in grado di soddisfare i nuovi e molteplici contesti e bisogni educativi. Intanto, grazie ad una rimodulazione degli spazi scolastici con la creazione di aree per l’apprendimento individuale e di gruppo configurate per realizzare qualunque modello didattico utile al successo formativo e scolastico degli alunni.

Gli studenti dei corsi di Amministrazione, Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Turistico e Chimico, avranno a disposizione, a completamento del progetto, nuovi e più funzionali ambienti di apprendimento con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva dove svolgere attività didattiche innovative ed extracurricolari. In particolare, il progetto prevede un potenziamento delle 40 aule già dotate di tecnologia informatica, dei tre laboratori multimediali, dell’Aula Magna, della biblioteca e dell’atrio. L’Aula Magna diventerà, oltre che sede deputata ad incontri istituzionali tra docenti e dirigenza, anche location privilegiata per rappresentazioni teatrali, convegni e concerti nell’ottica di una scuola aperta che diventa un centro di ritrovo e partecipazione per la comunità. La Biblioteca sarà arricchita di nuovi arredi, di tablet e di un tavolo interattivo posto al centro del locale per essere strumento ideale per coinvolgere tutti gli studenti nelle varie attività di studio e di svago ed accedere alle risorse culturali e didattiche presenti in rete. L’atrio, da zona neutra e di passaggio, diventerà un luogo dedicato allo scambio, alla socializzazione, all’accoglienza, allo studio individuale, al confronto degli alunni con i docenti. I laboratori verranno potenziati con l’introduzione di stampanti 3D che da un progetto su carta portano alla creazione di un oggetto finito e tridimensionale. In tal modo gli studenti potranno essere coinvolti in progetti innovativi in grado di trasformare i laboratori in piccole officine, ovvero FABLAB. Infine, le aule saranno potenziate da un collegamento diretto con l’Aula Magna per poter condividere eventi formativi e culturali in video conferenza e saranno abbellite con murales realizzati dagli stessi alunni in collaborazione con il progetto murales già in via di realizzazione.

Il progetto Innov@school si prefigge di favorire l’apprendimento delle 8 otto competenze chiave: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione; favorire l’inclusione digitale e una cultura aperta alle innovazioni; favorire il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento; promuovere la cooperazione tra scuola, famiglie e cittadinanza; riorganizzare e valorizzare il tempo-scuola; migliorare le metodologie didattiche, anche in via sperimentale; avviare progetti di collaborazione con scuole estere tramite la videoconferenza e le piattaforme dei contenuti; promuovere l’uso di contenuti digitali; disporre di nuove strategie di intervento per gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento; far diventare la scuola un luogo dove i giovani possano incontrarsi per comunicare, apprendere e produrre nuove idee in modo libero e stimolante.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social